Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Roger Vivier splende nella sua Parigi. Della Valle rivive gli anni 60 con lo stilista Felloni. "Design elegante e pionieristico"

1 Marzo 2024

PARIGI - Gli anni Sessanta restano un riferimento per il mondo della moda. E ispirano anche Gherardo Felloni, direttore creativo di Roger Vivier, ha voluto compiere un viaggio a ritroso in quegli anni, guardando alle geometrie psichedeliche del movimento della Op Art, ma soprattutto alla passione di Monsieur Roger Vivier per le stampe animalier, in particolare quella zebrata.

Il marchio del Gruppo Tod’s ha chiuso il 2023 con il più alto tasso di crescita, conservando il suo posizionamento esclusivo nel segmento più alto dei prodotti di lusso. Il +19.4% ha portato il fatturato a 293 milioni di euro. Piace al mercato, piace al suo patron Diego Della Valle il brand di origini francesi.

“Reimmaginare le creazioni senza tempo di quest'epoca è stata a lungo una mia aspirazione” racconta lo stilista a Parigi dove, sulla rive gauche all'interno della neoclassica Maison de l'Amérique Latine, ha presentato le collezioni di scarpe, borse, gioielli e accessori per l'Autunno Inverno 2024/2025.

In prima fila, ad ammirare la collezione, c’era la divina Naomi Campbell, oltre a Juliette Binoche, Rossy De Palma, Eva Green, Paris Jackson, e Catherine Deneuve. “Gli anni '60 hanno segnato un periodo cruciale per Roger Vivier – prosegue Felloni - durante il quale la sua estetica si è evoluta in un approccio al design più elegante, grafico e pionieristico”.  

Proprio questo approccio è riproposto in un set bicolor (pavimenti in marmo a scacchiera e sale con illusioni ottiche come i vortici a spirale) dove è protagonista la nuova borsa Viv' Choc, in versioni monocromatiche di bianco e nero, in pelle liscia, intarsiata, in tweed, impreziosita da frange morbide e da righe decorate con cristalli brillanti. Poi le calzature, o 'souliers' come amava chiamarle Monsieur Vivier (che riteneva questo termine più sofisticato di 'chaussures') che nascono nel Fermano: ci sono le versioni monocromatiche delle scarpe Viv'Canard, gli stivali cuissardes, le décolleté Belle Vivier aperte sul retro e decorate con l'iconica fibbia Pilgrim e le nuove ballerine Viv' Podium, lavorate in velluto ricamato e perline, con cinturino alla caviglia e tacco metallico.

L'omaggio all'archivio prosegue con la stampa zebrata. Attorno a una monumentale scultura a forma di zebra ci sono le novità di stagione in pelle scamosciata: le décolleté I Love Vivier, gli stivaletti con tacco alto e plateau metallico le maxi-borse Viv'Choc. Tra gli accessori c'è anche il gilet, proposto con borchie metalliche, ricami, frange. Infine un omaggio alle scarpe Belle Vivier, indossate proprio da Catherine Deneuve nella pellicola Belle de Jour.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram