Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

RisorgiMarche è pronta: trekking, concerti, cinema e pedalate. Marcorè e Tofoni: "Tre partner privati ci danno forza"

24 Maggio 2022

AMANDOLA – Direzione Sibillini, ma soprattutto borghi splendidi che stanno pian piano ritrovando il loro posto nel cuore dell’Italia, superando il dramma del sisma 2016: ecco RisorgiMarche che si prepara alla sesta edizione. Alla guida, come sempre, Neri Marcorè e Giambattista Tofoni.

“La camminata come elemento imprescindibile, dal trekking in montagna a quello urbano. I concerti escursione all’alba e al tramonto. Le proiezioni cinematografiche con FurgonCinema. L’anello ciclabile, il Festival in un Giorno, che abbraccerà più Comuni. E confermiamo anche le tappe al di fuori del cratere sismico, sempre in contesti naturalistici e culturali di alta valenza” spiegano i due ideatori.

Sono passati sei anni dal primo rivoluzionario festival ampliando la sfida della ricostruzione con inclusione sociale e rispetto dell’ambiente. Per riuscirci, oltre al supporto della regione Marche, c’è quello del Ministero della Cultura e il programma Creative Europe dell’Unione Europea. E con loro solidi privati che amano il mecenatismo. “Agli storici BCC e Supermercati Sì con Te, si aggiunge Fileni. Il modello solidale, inclusivo ed ecosostenibile che stiamo perseguendo è stato sposato pienamente da queste tre importanti realtà” aggiungono Tofoni e Marcorè.

Le Bcc sono presenti in tutta la regione e “credono nella necessità di ricostruire non solo case, centri abitati, infrastrutture materiali, ma anche relazioni sociali, vivacità economica, offerta culturale e voglia di futuro dopo il terremoto e la fase acuta della pandemia”.

I concetti avranno questa funzione. Ne è certo Fileni, come conferma il general manager Simone Santini: “Nasciamo nelle Marche e lavoriamo ogni giorno mettendo al centro sostenibilità etica, alta qualità e investimento nel biologico. L’azienda, inoltre, investe sui giovani attraverso la Fondazione Marco Fileni e collabora con università e centri di ricerca per stimolare progresso nell’industria”.

Logico quindi stare con RisorgiMarche, come ha sempre fatto il Sì con Te. “Il sodalizio che ormai da anni è presente tra la nostra Cooperativa e RisorgiMarche è come sempre occasione per dare risalto alle bellezze e ai valori del nostro territorio, che sempre di più viene considerato un vero e proprio patrimonio da preservare e sostenere. Nonostante le difficoltà riscontrate crediamo fortemente nella ripresa della regione, che ha saputo rialzarsi dalle complicanze degli ultimi anni: questo anche e soprattutto attraverso la cultura del vivere bene e delle buone tradizioni, percepibili quotidianamente anche da Sì con Te” conclude il dg Enzo Santoni.

@raffaelevitali

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram