Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

"Quell'enorme lapide bianca", spettacolo in teatro mercoledì 21 febbraio per ricordare

20 Febbraio 2024

PORTO SAN GIORGIO - L'attore, doppiatore e speaker Luca Violini porterà in scena mercoledì 21 febbraio in teatro (ore 10,15) lo spettacolo dal titolo "Quell'enorme lapide bianca" in memoria della tragedia delle genti istriane, fiumane, giuliane e dalmate.

La rappresentazione ha debuttato in prima nazionale alla Camera dei Deputati nel 2009 presso la Sala della Lupa.

Gli autori intendono dimostrare che non ci sono morti rossi, neri o azzurri, né memorie di serie A o di serie B. In ogni vergognosa pagina della storia, in ogni tipo di esecuzione o sterminio ci sono solo vittime, che sono persone. Con i loro affetti, i loro sogni, lo loro dignità. Persone che non ci sono più e che pretendono di essere ricordate per quanto di ingiusto e malvagio hanno subito. La storia, dolorosa e a lungo dimenticata, è quella delle Foibe.

"Sono molto orgoglioso della realizzazione di questa iniziativa di alto valore culturale e storico – sottolinea l'assessore all'Istruzione Marco Tombolini - Luca Violini è un grande professionista e il tema è di assoluta attualità, considerando che è da poco trascorso il 'Giorno del ricordo'. Sarà narrato il dolore degli italiani fiumani, giuliani, istriani e dalmati in seguito al massacro delle foibe e all'esodo. Si tratta di una pagina della nostra storia nazionale a lungo tenuta nascosta o minimizzata. Sono felice della partecipazione delle scuole del territorio con cui la collaborazione è sempre proficua, l'ingresso allo spettacolo è aperto a tutti".

Per l'assessore alla Cultura Carlotta Lanciotti "come già accaduto nell'iniziativa del 'Giorno della memoria' tendiamo a sensibilizzare su diversi temi che possono formare le future generazioni".

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram