Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Prima la lezione, poi la cucina: gli studenti del Polo Urbani superano la prova delle erbe spontanee

14 Maggio 2022

PORTO SANT’ELPIDIO – Il connubio lezioni – esperienza non si ferma mai all’Alberghiero del Polo Urbani.

Una lezione speciale l’ha tenuta Fabio Taffetani, botanico dell’Università Politecnica delle Marche, che ha saputo coinvolgere studenti e docenti con una lezione su ‘Le Erbe Spontanee di interesse alimentare’. Taffetani ha incentrato il suo intervento sulla necessità di un’agricoltura sostenibile, sull’uso nefasto dei diserbanti e infine sulla presentazione delle diverse erbe spontanee del territorio marchigiano.

A seguire, il professor Salvatore Ceccarelli che ha parlato della relazione tra biodiversità e salute e la cooperativa ‘Rocca Madre’ con Olimpia Gobi, già assessore provinciale di Ascoli piceno, che ha parlato dell’impegno nella tutelare dell’ambiente e della salute. Ad accoglierli e introdurli la dirigente Laura D’Ignazi: “La scuola deve essere, e di fatto è, un luogo di trasmissione e di produzione della conoscenza”.

E chi meglio delle classi dell’Alberghiero per produrre poi quello che la conoscenza mette a diposizione? Usando erbe spontanee e farine di miscuglio di grani di Aleppo “, gli studenti delle classi 5A, 4A, 3A Cucina di Porto Sant’Elpidio e il corso serale di Sant’Elpidio a Mare hanno preparato i piatti, coordinati dal docente Anselmo Simonelli.

Mentre l’accoglienza è stata gestita dalle classi 1A, 2A di Sant’Elpidio a Mare e 3C Sala e Vendita, 1A Enogastronomia e 2D di Porto Sant’Elpidio. con loro le prof Barbara Gasparrini, Alessandra Leoni, Mara Paoletti e la tecnica Marta Trobbiani.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram