Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Porto San Giorgio elimina il porta a porta. Da Bolzano arrivano 80 isole ecologiche tecnologiche

5 Settembre 2020

PORTO SAN GIORGIO – Innamorarsi di Porto San Giorgio sarà ancora più facile. perché anche quando si butterano i rifiuti si potranno ammirare gli angoli più belli della città. È questa la novità meno utile ma più scenica all’interno del bando vinto dalla ditta Emz di Bolzano. Dal nord Italia arrivano le nuove 80 isole ecologiche informatizzate.

“Ha vinto la Emz con un ribasso del 13% sull’offerta economica. I moduli per la raccolta rifiuti saranno anche personalizzabili” spiega il direttore della San Giorgio Distribuzione, Marco Ceccarani. E l’amministrazione Loira ha deciso che a dominare saranno alcune immagini della città. “La nuova tecnologia prevede anche il controllo a volume dell’indifferenziato e dei singoli conferimenti per le altre frazioni. Le isole sono componibili, di altezza non superiore a 1,60 metri “al fine di essere facilmente integrate in qualsiasi contesto urbano” prosegue il direttore.

Le isole saranno installate entro l’anno. “La tessera in possesso di ogni cittadino permetterà alla Sgds anche il controllo in remoto per verificare eventuali conferimenti sbagliati” aggiunge. Considerando che al momento le isole in funzione son solo 13, per la città sarà davvero una rivoluzione.

“Un progetto solido visto che abbiamo ottenuto un finanziamento dalle banche per 1milione e 4000mila euro. Saremo tra i primi in Italia a sostituire interamente il porta a porta con il sistema ad isole tecnologiche evolute, modalità che ci ha portato al 70,2% di raccolta differenziata” conclude Ceccarani che la scia al sindaco Loira la soddisfazione politica: “Studieremo adesso le collocazioni dei moduli: ho incaricato l’assessore Andrea Di Virgilio di collaborare per l’individuazione degli spazi nel territorio cittadino”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram