Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Pedalata culturale tra colline, chiese e prodotti tipici. Bascioni: Marcainbike parte da Ponzano

11 Maggio 2021

FERMO - Parte da Ponzano di Fermo “Marcainbike”, il nuovo progetto di Marca Fermana, che cavalca l’onda del turismo sostenibile.

Domenica 16, gli amanti delle bici, elettriche e no, potranno cimentarsi in un percorso di 25 chilometri, di media difficoltà, lungo il quale le guide cicloturistiche formate dalla Regione illustreranno le bellezze del territorio.

«Un modo di fare turismo – spiega il presidente di Marca Fermana, Ivano Bascioni – e scoprire il territorio in maniera lenta ma diretta, senza filtri, ricco di momenti unici per assaporare e conoscere gli infiniti angoli e gli splendidi scorci del Fermano, immersi nei numerosi percorsi della nostra terra. Ma anche un’occasione per fare sport all’aria aperta, cavalcando il cicloturismo, trend del momento, che ha migliaia di sostenitori e appassionati».

Il ritrovo è alle 8.30 in piazza don Costanzo Costanzi, a Torchiaro. Da lì, si raggiungerà la chiesa di Santa Maria Matris Domini (chiesa di San Marco) e, percorrendo strade poco trafficate e sentieri alternativi, si arriverà a Capparuccia, dove si potrà visitare la mostra della civiltà contadina “I mesi del campo”. Il gruppo ripartirà poi per Torchiaro, per un pranzo-degustazione a base di prodotti tipici delle attività commerciali del paese. Durante le soste, saranno raccontate la storia dei luoghi visitati e le bellezze architettoniche e naturali. Casco obbligatorio.

Consigliati borraccia d’acqua, abbigliamento sportivo, k-way, cambio di abiti per chi si tratterrà al pranzo. L’escursione è gratuita (noleggio e-bike a pagamento) con prenotazione obbligatoria all’ufficio di Marca Fermana (0734.221621 - segreteria@marcafermana.com, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19) o al 338.8470710.

f.pas.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram