Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

P.S.Elpidio, i commercianti chiedono due nuove piazze pedonali: via Leopardi cambia volto fino a settembre

20 Maggio 2020

PORTO SANT’ELPIDIO – Parte dal basso il nuovo progetto di pedonalizzazione di Porto Sant’Elpidio. Alcune attività hanno chiesto al sindaco Nazareno Franchellucci di creare degli spazi pedonali all’interno di via Leopardi, nel cuore del centro cittadino. Una scelta che arriva dopo la decisione di concedere l’occupazione del suolo pubblico in via gratuita fino alla fine di ottobre.

“Il progetto – spiega Franchellucci – prevede la creazione di due piazzette. Su via Leopardi avevamo investito, riqualificandola, e ora le attività ci chiedono di poterla vivere pienamente. Più spazio per la sicurezza e soprattutto per poter soddisfare i clienti”.

Nessun dubbio sulla fattibilità. Il tempo di sedersi al tavolo con l’ufficio tecnico e riuscire a garantire la viabilità nord – sud, aggirando le nuove piazze, e arriva l’ok. “Partiremo sabato 30 maggio e andremo avanti fino a metà settembre. In questi mesi valuteremo se poi rendere la pedonalizzazione definitiva o ripristinare la normale viabilità”.

È soddisfatto il primo cittadino, perché la proposta è arrivata da chi la via la vive. “Tra l’altro – conclude – è un’operazione che toglie appena un parcheggio, quindi non impatta neppure dal punto di vista di fruibilità dell’area, che anzi acquisirà ancora maggior attrattiva grazie all’impegno dei commercianti”. In prospettiva si valuterà anche se intervenire sull’arredo urbano.

Raffaele Vitali

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram