Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Natale al cinema, la tradizione rivive ad Amandola con Pinocchio

22 Dicembre 2019

AMANDOLA – Una delle tradizioni vuole che il pomeriggio di Natale o a Santo Stefano, si vada al cinema. Un tempo erano Boldi e De Sica a dominare, poi c’è stata la fase dei cartoni animati, oggi è il turno di Pinocchio e di Roberto Benigni. Per la prima volta, dopo tanti anni, il film di Natale lo si potrà vedere anche tra i Sibillini, grazie al riaperto cinema di Amandola. Che l’Amministrazione, insieme con un professionista come Andrea Cardarelli, ha voluto di prima fascia: ovvero ad Amandola si possono vedere i film in prima visione, come se ci si trovasse a Milano, Bologna o la stessa Fermo.

E così, dal 25 dicembre arriva al Cine Teatro Europa il "Pinocchio" di Matteo Garrone con Roberto Benigni, Massimo Ceccherini, Rocco Papaleo e Gigi Proietti. “Ci sono tutti, i personaggi principali del romanzo di Collodi, Geppetto e il suo burattino di legno, Lucignolo, Mangiafuoco, la Fata Turchina, il Grillo Parlante, il Gatto e la Volpe, fino all'Omino di burro, il Tonno e la Balena. Perché questo ennesimo adattamento cinematografico di una delle favole italiane più note nel mondo è enormemente rispettoso dell'originale” spiega Cardarelli che guida il circolo Metropolis.

Un film con una cura devota nella ricerca delle facce giuste, negli scenari che chiunque abbia letto Pinocchio ha immaginato, nei dettagli dei costumi, del trucco (impressionante il legno con cui è costruito il bambino), degli effetti speciali artigianali. “Siamo felici, il cinema è partito molto bene e anche per Natale offriamo il meglio possibile. Aspettiamo gli amandolesi e i tanti residenti dei comuni vicini ad Amandola” conclude il sindaco.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram