Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Mostra degli orologi a Fermo, un giorno per perdersi nel tempo dentro la cornice di palazzo Bernetti

20 Luglio 2022

FERMO – Mattina e pomeriggio nel segno del tempo: domani è il giorno della mostra degli orologi. “Trenta collezionisti pronti a esporre giovedì 21 luglio nella cornice di Palazzo Bernetti, e le richieste crescono ma non possiamo dire a tutti sì purtroppo” spiega Stefano Castori, promotore dell’iniziativa insieme con il Comune e Cna di Fermo.

Per il 35esimo anno della mostra in cui si può vendere e comprare, gli organizzatori hanno pensato al momento di cultura. Il filone aperto un anno fa con i primi convegni, prosegue con la tavola rotonda, giovedì ore 11, dal titolo ‘Turismo, collezionismo ed economia’.

“Abbiamo scelto un format nuovo, che fa riflettere su un mondo, quello del collezionismo di valore, come veicolo promozionale e attrattivo per una città come Fermo” aggiunge Castori.

In anteprima verrà anche mostrato il film ‘Alberto Gorla – genio degli orologi monumentali’. Un artigiano che viene chiamato nel mondo per restaurare i pezzi unici, come l’orologio nella piazza di Macerata. Artigiano del ferro permette di far funzionare gli orologi in movimento che attirano turisti da tutto il mondo.

Il film verrà poi proiettato in autunno a Fermo e permetterà di continuare a investire sui percorsi legati al tempo del capoluogo. Per la 35esima edizione sono previsti nuovi incontri nei prossimi mesi, inclusa una esposizione dedicata alle meridiane.

“Vi aspettiamo dalle 1530 alle 24 per vivere Fermo a tutto tondo. In piazza con il mercatino, a palazzo Bernetti con le sue volte da ammirare tra una lancetta e l’altra” conclude Castori.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram