Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Monte Urano non spegne il carnevale: un kit agli alunni per realizzare una mattonella in cartapesta. E poi foto storiche nei negozi

23 Gennaio 2021

MONTE URANO – Il carnevale di Monte Urano non si muove in strada, ma entra nelle scuole. La Pro Loco guidata da Lucia Gallucci ha creato un kit che è stato consegnato nelle tra classi quinte della scuola don Milani insieme con la preside.

“All’interno del kit personalizzato per ogni bambino troveranno colla, carta di giornale e una chiavetta con un tutorial per poter realizzare, grazie a una formina, il logo del carnevale che ricorda il giullare” spiega la sindaca Moira Canigola. Un kit speciale anche per la preside Rossana Gentilini, “chiamata a realizzare una mattonella anche lei”.

Le formine, una volta completate e personalizzate, verranno appese nel muro sotto i giardini pubblici, probabilmente giovedì grasso. “Una sessantina di alunni faranno così parte del carnevale anche senza sfilata”. Non solo, coinvolti anche tutte le attività commerciali: “La Pro loco ha selezionato una serie di foto storiche e verranno esposte”.

Più c’è la parte social con la raccolta di monturanesi in maschera. “In questo modo teniamo viva la tradizione pur non potendo vivere momenti di gruppo”.

Questo è l’immediato, ma siccome i nostri volontari vogliono lasciare qualcosa di concreto per tuta la comunità: “Non realizzeremo carri quest’anno, ma qualcosa che abbellirà e renderà più fruibile il parco fluviale a primavera” ha anticipato senza svelre tutto la presidente Gallucci.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram