Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Mercoledì in...erba: l'Erisimo è l'amico della gola

3 Marzo 2021

Sole, caldo, voglia di natura: con l'approssimarsi della Primavera, stagione preferita dagli amanti della natura, torna la nostra rubrica “Mercoledì...in erba!” di Chiara Fermani

Ogni settimana daremo consigli su come sfruttare al meglio i rimedi naturali, in base alle problematiche che possono presentarsi in ogni stagione. Approfittiamo della settimana di Sanremo per parlare di una pianta molto utilizzata dai cantanti: l'Erisimo, comunemente conosciuta proprio come “erba dei cantanti”, il suo nome deriva infatti dal greco Eruo “io salvo” e Oimos “il canto”.

Durante un Sanremo fu proprio il cantautore Bungaro a svelare la ricetta della tisana più utilizzata dai cantanti, composta proprio da erisimo, insieme ad eucalipto e timo.

Una pianta davvero dai poteri magici per chi con la voce ci lavora, soprattutto in questo mese “pazzerello”, quando la voglia di spogliarci dai maglioni invernali e i repentini sbalzi di temperatura, possono mettere a dura prova la nostra gola.

L'azione antinfiammatoria e antisettica dell'erisimo, rendono questa pianta una delle più efficaci nel trattamento delle infiammazioni della gola, nei casi di afonia e disfonia (abbassamento o perdita momentanea della voce) conseguente a laringite, faringite e tracheite. Ma è un ottimo rimedio anche per la tosse, grazie alla presenza di mucillagini che conferiscono a questa pianta un'azione fluidificante ed espettorante.

L'erisimo può essere utilizzato sia sotto forma di tisana che di tintura madre ed è ottimo sia per prevenire, perché in grado di sostenere tutto il sistema respiratorio, che per un'azione rapida qualora insorgano irritazioni e infiammazioni. Benefico anche per i fumatori che più di altri soffrono di problemi alle vie respiratorie e secchezza delle mucose.

Vi racconto un aneddoto: una volta l'ho consigliato ad una futura sposa senza voce ad un passo dal grande giorno. Grazie all'erisimo fu un sì forte e chiaro!

*titolare erboristeria ‘Il Filo d’Erba’ a Magliano di Tenna in via san Filippo 45

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram