Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Marchestorie, tutto pronto per il bando della seconda edizione: i piccoli Comuni chiamati a investire in cultura

11 Maggio 2022

FERMO – Piccoli comuni, sotto i 5mila euro, occasione da non perdere. È online il bando relativo al Festival Marchestorie con scadrà il prossimo 27 maggio. Sono ammessi a partecipare i Comuni in forma singola e le reti formate da almeno tre Comuni.

La manifestazione di interesse è rivolta ai Comuni fino a 5.000 abitanti, nonché ai nuclei storici di particolare rilievo, ed è disponibile sul sito della Regione Marche (clicca). "Abbiamo accolto le richieste dei territori- spiega in una nota l'assessore regionale alla Cultura, Giorgia Latini- perché l'obiettivo di questo festival è assicurare la massima adesione e non lasciare fuori nessuno. Il grande interesse dei Comuni alla partecipazione ci fa ben sperare in una seconda edizione di successo".

I tetti massimi di finanziamento, spiegano dalla Regione: per un singolo Comune è di 10mila euro e per ogni rete di Comuni un massimo di 24mila euro. Ai Comuni, oltre agli adempimenti in materia di norme di sicurezza, per l'ammissione al finanziamento sono richieste, tra le altre, alcune azioni specifiche: presentare un progetto artistico, articolato e completo che preveda come momento centrale la realizzazione di un evento di spettacolo della durata non superiore ai 45 minuti.

E poi: offrire un'adeguata accoglienza ai partecipanti, sia per quanto riguarda la disponibilità di strutture ricettive per il pernottamento, sia per un'offerta enogastronomica di qualità che, per quanto possibile, privilegi la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio e la cucina tradizionale, mettendo in atto tutte le iniziative di accoglienza possibile per i visitatori (convenzioni, pacchetti turistici, eccetera) per facilitarne e renderne più piacevole la presenza sul territorio; sostenere attivamente la promozione dell'evento, attraverso i propri canali istituzionali e mettendo in campo ogni iniziativa che possa contribuire ad una diffusione capillare ed efficace della comunicazione sul proprio territorio.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram