Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Lido Tre Archi in festa, un'estate ricca di eventi

14 Giugno 2024


FERMO - Da giugno a settembre il quartiere di Lido Tre Archi regalerà ad abitanti e turisti del litorale
fermano un'estate ricca di eventi artistici, musicali e sportivi.

Si inizia giovedì 20 giugno, con la seconda edizione di Accidentale L3A, percorso ideato dal basso da attivisti, operatori sociali e abitanti facilitati dalle Cooperative Sociali On The Road e Nuova Ricerca Agenzia Res attive nel quartiere. Accidentale, percorso nato nel 2023 grazie al progetto di Riqualificazione urbana, sociale e culturale del quartiere di Lido Tre Archi a titolarità del Comune di Fermo, è un’esperienza partecipativa di arte di strada che una volta al mese colorerà il quartiere attraverso installazioni urbane che a sorpresa compariranno tra i porticati.

Saranno coinvolti artisti/e, fotografi/e e raccontastorie. Quest'anno ogni azione si richiamerà alle tradizioni di alcune delle comunità maggiormente rappresentate in quartiere.

Il primo appuntamento che avrà luogo nel corso dell'intera giornata di giovedì 20 giugno sarà organizzato insieme alle comunità africane. Vedrà la partecipazione di: Matteo Petracci, con la presentazione del libro "Partigiani d'Oltremare, dal corno d'Africa alla resistenza italiana", Giacomo Maroni con la mostra fotografica "Etiopia", Libreria La Perdigiorno con il teatro kamishibai, Francesco Valeri aka Frajambo con "Afromurales", Federica Vesprini con "Acquerelli african dance” e Serena Zeppilli con la mostra fotografica "Expired".

Sono 4 gli appuntamenti di quest’anno: 20 giugno, 18 luglio, 29 agosto e 11 settembre. Dalla mattina fino a tarda serata, ci si imbatterà accidentalmente nell’arte sotto casa, con mostre e installazioni collocate tra i porticati R4 - R5 in Via Pietro Nenni e performance artistiche itineranti.
Dal 27 giugno gli appuntamenti raddoppiano con la seconda stagione della rassegna artistico-sportiva Into The Deep organizzata dall’ASD Strike Skate Events. Quattro giornate che dalle 17:00 fino a tarda serata trasformeranno lo skatepark di Via Walter Tobagi in un palco a cielo aperto con musica, free-skate e mostra mercato D.I.Y che ospiterà artisti e realtà indipendenti; dallo skateboarding, all’editoria, passando tra etichette discografiche, vinili, illustrazioni, food & drink.

Si inizia il 27 giugno con l’opening del musicista e video-artist Loris Cericola (Ambient Music) ed il live del duo ravennate Cacao (Psychedelic/Instrumental), per proseguire l’11 luglio con Yhwh (Alternative Rock) e Sleap-e (bossa-garage, anti-folk, lo-fi), l’1 agosto con Mayflow (Electronic/Hip Hop/Dance) ed il duo bolognese SoBeast (Electro-noisepop/Avant-Garde).

La rassegna si concluderà il 21 agosto, giornata in cui la bowl dello skatepark ospiterà alle 19:00 l’anteprima musicale con gli F4 (Bossa-Emo) della terza edizione di Arco Festival, progetto musicale a titolarità del Comune di Fermo, nato dal progetto di Riqualificazione urbana, sociale e culturale del quartiere di Lido Tre Archi a titolarità del Comune di Fermo.

Nelle giornate del 21 e 22 agosto con Arco Festival il quartiere ospiterà artisti di fama internazionale che si esibiranno tra musica, teatro e performance.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram