Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Le pietre della storia in mostra: l'anima della basilica imperiale nella sede di Santa Croce

1 Giugno 2020

Occasione da non perdere a Sant'Elpidio a Mare nel giorno della festa della Repubblica.

SANT’ELPIDIO A MARE – Una gita fuori porta per la festa della Repubblica è sempre piacevole. Ci sono i musei aperti a Fermo, con ingresso gratuito, ma c’è anche una mostra particolare e affascinante a Sant’Elpidio a Mare che domani, dalle 10 alle 12, sarà visitabile.

All’interno della sede dell’associazione Santa Croce, tra le volte di Corso Baccio 40, si potrà ammirare il lavoro di restauro su sette pietre di Santa Croce al Chienti, la basilica imperiale del nono secolo.

Le pietre fanno parte di quelle ritrovate all’interno di un piccolo cortile di palazzo Errighi, nel cuore della città. “Pietre che, secondo quanto è stato tramandato dai proprietari del palazzo che si sono succeduti nel tempo, provengono proprio da Santa Croce” spiega Manfredo Longi, socio dell’associazione e anima culturale di Sant’Elpidio a Mare.

Queste pietre hanno per lungo tempo rappresentato un patrimonio storico, culturale, artistico “invisibile”. “Ora invece dal 2016, custodite nella sede di rappresentanza dell’Associazione Santa Croce, possono essere studiate e ammirate da tutti e tantissimi sono stati i visitatori in questo lasso di tempo. Frammenti di pietra, frammenti di storia e segni tangibili di un glorioso passato di quella che stata una delle prime e più potenti abbazie benedettine marchigiane”.

Dal 2019, l’associazione Santa Croce, presieduta dalla giornalista Marisa Colibazzi, è impegnata nel restauro delle pietre. Sette quelle ora in mostra, mentre altre cinque hanno raggiunto il restauratore che ci lavorerà fino a luglio

Per chi volesse ammirare le opere, la mostra è aperta domani, 2 giugno, dalle 10 alle 12. Mentre nel pomeriggio, in visa straordinaria sarà possibile visitare santa croce dalle 1530.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram