Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Le arti trovano casa a Fermo: al Preziotti il liceo musicale. "Iscrivetevi"

9 Gennaio 2020

FERMO – Liceo musicale, ci siamo. Il Preziotti sullo stile ‘Saranno famosi’ con scenografia, “tra un mese i nostri alunni saranno su un set con il regista Giancarlo Basili”, pittura, danza e ora musica. Chi saranno i nuovi Leroy e Bruno Martelli? Dal 2009 la richiesta, poi l’autorizzazione e infine la delibera del 30 di novembre della Regione Marche che assegna il musicale al Preziotti. “Noi ci crediamo da tempo, a prescindere dalla complessità burocratica. Volevamo il polo delle Arti. Negli anni siamo passati da scuola d’arte a liceo Artistico e oggi, con l’indirizzo musicale, chiuderemmo il cerco della riforma Gelmini” spiega la preside Stefania Scatasta.

Dagli anni ’70 ci sono licei musicali sperimentali in Italia, poi nel 2009 l’abbinamento nel Fermano al Preziotti. “Una lunga battaglia che ha unito ogni livello istituzionale. La norma ora prevede un liceo per provincia, dobbiamo essere un volano”.

Due gli strumenti che si studiano: il primo scelto dall’alunno e il secondo dalla commissione, “che è il filtro iniziale dopo l’esame di ammissione che prevede una prova attitudinale, lega all’interesse per la musica, e una prova di esecuzione con il giudizio anche di un membro esterno del conservatorio”. Ma sia chiaro, non c’è preclusione a chi ancora non sa suonare, ma sente che la musica sia parte di sé.

Superato l’esame si entra in classe: 32 ore di lezione di cui 20 di materie curriculari (italiano, matematica, storia…) e 12 di indirizzo (storia della musica, laboratori, tecnologie musicali…). Il titolo rilasciato è quello di ‘Maturità artistica con indirizzo musicale’ e dà accesso a qualsiasi università o all’alta formazione, ovvero i conservatori. “Abbiamo già incontrato il direttore Verzina che con interesse guarda al liceo, che può abbinarsi fin da subito al Conservatorio”. Possibilità che è legata al numero minimo di iscritti, almeno 25. “Questo è il primo tassello per partire”. Le iscrizioni terminano il 31 gennaio, poi si passa all’ultimo tassello ovvero l’ok dell’Ufficio scolastico regionale”.

La preside immagina anche lo studente tipo: “Penso a chi ha una passione per la musica e per le arti in genere. Non per forza uno deve arrivare da una Media con indirizzo musicale, anche se è chiaro che sia consigliato a chi attualmente frequenta quei corsi, sarebbe la degna prosecuzione insieme con il Conservatorio” prosegue la Scatasta che immagina così un percorso verticale di formazione, eterogeno ma appassionato.

Gli strumenti? “Capire le esigenze sarà fondamentale. Sulla base delle esigenze chiederemo l’organico. La nostra prima risorsa è il Conservatorio, che ci aiuta dal punto di vista pratico e teorico scrivendo insieme il progetto formativo, cominciando dai contenuti dell’esame di ammissione. La grande scommessa è la formazione. Poi ci sarà la parte strutturale, realizzando sale musica internamente, interagendo tra progetti Pon, provincia e partner”.

Per saperne di più arrivano le domeniche aperte, con un momento dedicato proprio al Musicale. “Non possiamo perdere questa occasione. È il tassello che manca alla filiera che ho cercato di creare che fa della cultura non un semplice intrattenimento, ma economia. Abbiamo cercato come Comune di lavorare in ottica di crescita, dal Classico al Montani e oggi all’Artistico.

Qui chi studia si costruisce un pezzo di lavoro legato alla musica. Una volta ottenuto alle iscrizioni deve avere la consapevolezza di entrare in un entusiasmante percorso di costruzione di una realtà. Tante le possibilità, pensiamo solo alla Form di cui Fermo è socia e di cui presidente è Igor Giostra, che guida anche il conservatorio” chiosa l’assessore Francesco Trasatti che come obiettivo si è dato di creare opportunità di formazione che siano occasioni di lavoro.

r.vit.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram