Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

L'autunno di Fermo: piazza piena, teatro con 500 abbonati e il Natale alle porte

1 Novembre 2021

FERMO – L’autunno sorride a Fermo. Halloween, con il suo ricco programma, è stato un successo. Scelte vincenti, inclusa quella di abbinare il trekking urbano al lungo ponte, così che i turisti si sono trovati tra le bellezze storiche e il colorato maquillage di piazza. Grandi zucche, palloncini colorati e soprattutto appuntamenti per i più piccoli, hanno reso la biblioteca dei ragazzi il perno della festa, ma tutto il centro il luogo da vivere. Come sperato dagli assessori Torresi e Cerretani.

E ora, con le zucche che tornano nei campi insieme con i fantasmini, si entra a teatro (500 abboanti) per vivere la stagione allestita da Amat e assessora Lanzidei. Finalmente a piena capienza. E lo si fa per uno spettacolo affidato a due colossi del palcoscenico: Maria Amelia Monti e Marina Massironi. Il loro ‘Marito invisibile’ vivrà nella videochat tra le due amiche cinquantenni, Fiamma e Lorella. “Benché composto da cinque scene con passaggi di tempo fra l’una e l’altra (cinque atti si sarebbe detto una volta) lo spettacolo non prevede mai il buio. Gli schermi sono sempre attivi, perché quando i personaggi escono di scena, prendono il cellulare e il pubblico vede ingrandito quello che loro vedono sullo schermo del telefono. Ne esce un atto unico dal ritmo incalzante, che cattura lo spettatore dalla prima battuta, senza lasciargli mai la possibilità di distrarsi” spiega il regista.

Insomma, Fermo c’è e si prepara a vivere il suo Natale, quello che l’ha resa un riferimento a livello regionale insieme con Pesaro a colpi di piazze addobbate e iniziative. Che tornano, in sicurezza, a fine mese per illuminare un centro che ha bisogno di persone, tutti i giorni, per spingere i commercianti ad aprire le loro porte anche nei giorni festivi, come accade in altre realtà, e soprattutto a nuovi imprenditori a investire facendo scomparire qualcuno dei numerosi cartelli affittasi tra piazza e corso. Ci riiusciranno la pista e il Natale a tema circo? La giunta Calcinaro non ha dubbi e Halloween ha dato più di una certezza.

@raffaelevitali

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram