Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

L'area archeologica della Cuma è sempre più ricca. Università di Bologna e Sovrintendenza ci investono

21 Luglio 2021

MONTE RINALDO – “La Cuma di Monte Rinaldo ha i requisiti per entrare nelal rete dei parchi archeologici delle Marche. ogni anno è cresciuto a livello culturale”. A dirlo è Enrico Giorgi, il professore che ha diretto la campagna di scavi che sta per concludersi in questi giorni all'esterno dell'area archeologica che ospita un tempio di età romana.

Una decina di studenti sono stati impegnati per settimane, un mix tra specializzandi, dottorandi e assegnisti di ricerca del Dipartimento storia culture civiltà dell'Università di Bologna. I risultati saranno mostrati domani alla presenza del sindaco Borroni, di Paola Mazzieri della Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio delle Marche e dell'assessore regionale Guido Castelli.

Il professore non ha dubbi sul valore della Cuma. Due le ragioni in particolare: Da un lato il maestoso colonnato, che fa riflettere e pensare al cambiamento, una struttura che affascina, crea attenzione ed entusiasmo. Dall'altro, l'aspetto del paesaggio, un paesaggio agrario fortemente rappresentativo delle Marche”. Colonne come ombelico della natura.

Un lavoro che merita l’attenzione della Sovrintendenza che a settembre inaugurerà all’interno di Palazzo Fossi una mostra. “Questa esposizione - spiega - riporterà a Monte Rinaldo alcune delle terrecotte architettoniche andate in mostra alle Scuderie del Quirinale, accanto ad altri reperti che testimoniano tutta la ritualità che si svolgeva dentro e attorno al santuario: quindi ceramiche con iscrizioni alle divinità venerate e anche le fasi che non sono più quelle del santuario una volta riabitato da una fattoria romana, compresa perciò la fase sepolcrale”.

Raffaele Vitali

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram