Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

La verve della Francini, la profondità dell'Avallone: gran finale di Libri a 180 Gradi, il festival del 'tutto esaurito'

9 Ottobre 2021

SANT’ELPIDIO A MARE – La parola che meglio accompagna ‘Libri a 180 Gradi’, il festival diretto dalla book influencer Giulia Ciarapica, è solo una: sold out. Un successo di pubblico oltre ogni aspettativa, che neppure la pioggia ha saputo frenare.

Del resto, il programma era ricco, i personaggi di punta, da Catalano a Vaccaneo passando per la Avallone, e la Ciarapica ha saputo creare un clima favorevole, riducendo le distanze tra autore e pubblico, con l’immancabile firma copie al termine di ogni incontro al teatro Cicconi. Che è tornato a essere la casa della cultura, peccato solo che da lunedì riprenderà il 100% dei suoi posti, altrimenti i tanti che in queste sere sono rimasti fuori avrebbero trovato casa.

Il tema del festival, ‘Dal libro al film’, ha saputo attrarre anche chi non è abituato a entrare in libreria, ma che si lascia conquistare dal grande schermo e poi scopre che in realtà la sceneggiatura è un libro, a quel punto imperdibile.

Oggi e domani il festival vive il suo apice. Dalle 1730 ci si immerge nel mondo di Chiara Francini, attrice e scrittrice. Nel pomeriggio presenterà il suo romando edito da Rizzoli, ‘IL cielo fa le fusa’, e alle 21.30 conquisterà tutti in versione attrice con “L'amore segreto di Ofelia”.

Domani, ore 2130, la chiusura con Silvia Avallone che presenterà il suo libro “Un'amicizia” (Rizzoli) e Marilù Oliva con “Biancaneve nel Novecento” (Solferino), vincitrice del Premio Libri a 180 gradi - Città di Sant'Elpidio a Mare. Con loro Giulia Ciarapica discuterà di lettura e lancerà la prossima edizione, già in fase avanzata di programmazione, vista la volontà del sindaco Alessio Terrenzi di consolidare il Premio, facendolo diventare il biglietto da visita di Sant’Elpidio a Mare in Italia.

Compito reso più semplice dai contatti della Ciarapica con il mondo letterario, coltivati anche durante la lunga pandemia con dirette social che hanno permesso a Sant'Elpidio a Mare di essere connessa con tutte le case editrici italiane e i principali scrittori.

Tutti gli incontri sono organizzati nel rispetto della normativa di contenimento della pandemia ed è necessaria la prenotazione al numero 3208105996.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram