Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

La politica cerca soluzioni. Latini: "Ricordiamoci delle botteghe vicino a casa, basta multinazionali"

19 Novembre 2020

MONTEGRANARO – Laura Latini, presidente del consiglio comunale di Montegranaro, come sta reagendo alla pandemia?

“È un periodo complicato, lo è per tutti. Nessuno era pronto a fare i conti con l'impotenza dell'essere umano contro la forza della natura, l'avevamo sperimentato in parte con il terremoto del 2016, che, pur protraendo le scosse per alcuni mesi, ha sì devastato i paesi ma non la comunità che, invece, si è stretta intorno alla tragedia”.

A Montegranaro ci son 153 cittadini in isolamento, il 10% della popolazione, teme per la tenuta sociale? 

“Abituati a dar valore alla velocità e alle distrazioni, è difficile ora per chi ha lasciato una persona cara senza poterla salutare, lo è per chi ha investito i propri sogni in un'attività commerciale di cui adesso non riesce nemmeno a pagare le spese, per chi vive da solo e non ha qualcuno con cui sopportare tutto questo”.

La politica cosa può fare?

“Una ricetta non ce l'ho. Salvare le vite, l'economia, farci stare bene psicologicamente: tutto insieme è tanto e adesso forse impossibile. Spero che riusciremo a ricordarci domani della bottega sotto casa, che ci ha consegnato a domicilio per non farci rischiare, piuttosto che di multinazionali e relativi CdA che mandano fattorini sottopagati a rischiare al loro posto per consegnare prodotti”.

Crescerà la diffidenza tra le persone?

“i auguro che sapremo riconoscere la paura e la frustrazione che ci accomuna oramai tutti e avere pietà quando qualcuno non riesce a reggere la pressione”.

Ma voi politici vi confrontate?

“Sono preoccupata. Senza incontrarci, senza dibattere, senza ragionare insieme non può esserci politica, e poi tutti abbiamo solo una gran voglia di dare la colpa a qualcuno. Torniamo ad occuparci dei cittadini, magari senza parlare sempre e solo del virus”.

Pronta a collaborare con l’opposizione?

“Di certo invito chi oggi ha incarichi di governo di carattere regionale e locale ad agire. Ognuno di noi può essere da esempio per gli altri”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram