Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La giovanissima Sophia Fang vince il Concorso Violinistico Internazionale Postacchini

29 Maggio 2023

FERMO - Una serata di alto spessore culturale dove ogni nota risuona di futuro, è andato in scena l’atto conclusivo della Trentesima edizione del Concorso Violinistico Internazionale Andrea Postacchini con il Concerto dei Vincitori e la Cerimonia di Premiazione. Un gran gala al Teatro dell’Aquila di Fermo che ha sancito la chiusura della kermesse apertasi lo scorso sabato 20 maggio. Una sfida serrata a colpi di archetto che con eliminatorie, giorno dopo giorno, ha portato all’elezione del vincitore assoluto svelato ieri sera sul palco: è Sophia Fang, 11 anni, da Singapore, prima classificata nelle Categoria A (9-11 anni). Una delle promesse mondiali del violino che ha stregato gli spettatori, completamente affascinati dalla maestria di una bambina che è già un astro nascente.
«Sono tanto contenta di questa vittoria, non me lo aspettavo – ha commentato subito dopo la chiusura del sipario -. E’ stato difficile ma sono felice. Il violino è la mia passione e voglio continuare a studiarlo: da grande sarò sicuramente una violinista».
La giovanissima Sophia Fang porta a casa la Medaglia del Senato della Repubblica Italiana e il prezioso violino costruito dal liutaio Giovanni Lazzaro che lo ha consegnato personalmente insieme all’archetto opera del maestro Luca Slaviero.

Caloroso l’applauso del pubblico che ha riempito il Teatro e notevoli i complimenti della giuria che ha avuto l’arduo compito di selezionare il miglior talento in gara: l’argentino Rafael Gintoli (presidente), Anthony Berner dagli Stati Uniti d’America, Eva Bindere dalla Lettonia, Alessandro Cappone (Italia-Germania), Luca Falasca dall’Italia, il maestro Kun Hu dalla Cina e Yuri Zhislin dalla Russia.
«Questa sera sul palco non ci sono solo giovani speranze, questi ragazzi sono giovani realtà – ha commentato il presidente di Giuria, il Maestro Rafael Gintoli durante la serata condotta dalla giornalista Angelica Malvatani -. E’ sempre un piacere tornare a Fermo e questo Concorso è un orgoglio per l’Italia e per il mondo del violino grazie a numerosi talenti che arrivano qui da tutto il mondo».
Consegnati, durante la serata, anche i Premi Speciali: tra questi il Premio Città di Ansbach (gemellata con Fermo) a Anatoly Moseler che ha ricevuto l’attestato dal sindaco in persona, Thomas Deffner, giunto dalla Germania per presenziare alla serata conclusiva del Postacchini: «Il Concorso dimostra come la cultura sia in grado di creare ponti e scavalcare i confini nazionali, unire le persone nel talento e nella passione per la musica. Il violino è uno strumento di crescita per i ragazzi ma anche per gli adulti essendo capace di tessere rapporti internazionali».

Oltre al sindaco tedesco non poteva mancare sul palco il “padrone di casa”, Paolo Calcinaro: «Aspettavamo da quattro anni questo momento e finalmente è tornato ad animare la Città. Sono orgoglioso che Fermo raccolga e faccia risuonare musica nella settimana speciale del Postacchini: è una vera e propria magia che, che con cento ragazzi da tutto il mondo, ha messo a segno una vera e propria ripartenza».
Un supporto nazionale quello raccolto dal Postacchini che, nel corso di questi trent’anni, ha saputo guadagnarsi il rispetto e il riconoscimento delle autorità tanto che il Prefetto di Fermo, Michele Rocchegiani, ha letto un caloroso messaggio indirizzato al Concorso dal Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano: «Dal 1994 quello del Postacchini è un lavoro rivolto ai giovani, un impegno e una possibilità eccezionale per ragazzi talentuosi da tutto il mondo. E’ uno sprone allo studio e a coltivare l’arte del violino. Mi congratulo per questa tessitura di alta eccellenza».

Oltre alla vincitrice assoluta, si sono avvicendati sul palco coloro che hanno ottenuto piazzamenti da podio nelle varie Categorie. Hanno aperto lo spettacolo i terzi classificati: Valerie Kojongian (Singapore, Cat. A), Carine Suparman (Indonesia-Australia, Cat B), Jimin Kim (Corea del Sud, Cat. D).
A seguire, sono state assegnate le Borse di studio a Mykola Pososhko (Ucraina, Cat. A), Jiwoo Son (Corea del Sud, Cat. B) e Sophia Logar (Slovenia, Cat. C).

Avvolgenti e trascinanti le performance del secondi classificati: Lin Xi Ma (Cat. A dagli Stati Uniti), Panxi Ma (Cat. B dalla Cina), Manuel Burriesci (Cat. C dall’Italia) e So-Young Lee (Cat. D dalla Corea del Sud).
Consegnati, nel corso della serata, anche Premi speciali ai concorrenti che si sono distinti per talento e particolari esecuzioni: a Manuel Burriesci il Premio Città di Fermo per la miglior esecuzione dei Capricci di Paganini; Dunyue Peng porta a casa il Premio Comitato d’onore alla miglior interpretazione di un brano di Bach offerto dalla Camera di Commercio delle Marche. Infine, a So-Youg Lee, si aggiudica il Premio alla memoria di Santori alla miglior interpretazione della composizione per violino solo o violino e pianoforte del XIX, XX e XXI secolo per le categorie C e D offerto da Santori Pellami S.p.a. di Monte Urano.

A chiudere le esibizioni la vincitrice Sophia Fang e Bunyue Peng entrambi primi classificati nella loro categoria (rispettivamente A e B). Prezioso il contributo dei maestri Michelangelo Carbonara e Andrea Emanuele, due dei quattro pianisti ufficiali della Trentesima edizione del Concorso insieme a Aleksandr Sorokin e Mari Fujino.
Si ringraziano per il sostegno Comune di Fermo, Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e Carifermo, Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche.

Classifica definitiva della Trentesima edizione del Concorso Violinistico Internazionale Andrea Postacchini:
Categoria A (9-11 anni): Fang Shopia (Singapore), Ma Ling-Xi (USA) e Kojongian Valerie (Singapore). Borsa di studio assegnata a Pososhko Mykola (Ucraina).
Categoria B (12-16 anni): Dunyue Peng (Cina), Ma Panxi (Cina) e Suparman Carine (Indonesia-Australia). Si aggiudica la borsa di studio Son Jiwoo (Corea).
Categoria C (17-21 anni): primo posto non assegnato, Manuel Burriesci (Italia) e Yixuan Jiang (Cina). Vince la borsa di studio Sophia Logar (Slovenia).
Categoria D (22-35 anni) non è stato assegnato il primo posto, Lee So-Young (Corea del Sud) e Kim Jimin (Corea del Sud).

Per informazioni: www.postacchinifestival.com, generali e specifiche per l’edizione XXX di maggio 2023 su www.stringscompetition.com e canali social.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram