Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Il teatro romano di Falerone e La Cuma si animano con la Morante e Pecci: tutti pazzi per Tau

26 Luglio 2021

FALERONE - Sold out per “Medea” al teatro romano di Falerone. Mercoledì 28 luglio, Laura Morante porterà in scena la tragedia di Euripide in versione musicata. Sul palco, ad accompagnare l’attrice toscana, il violino di Davide Alogna e il pianoforte di Giuseppe Gullotta.

Prosegue a pieno ritmo la rassegna TAU/Teatri Antichi Uniti, promossa da Regione, Amat e Ministero della cultura. Venerdì 30 alla Cuma di Monte Rinaldo sarà la volta di "La morte della Pizia" di Friedrich Dürrenmatt, con Daniele Pecci, Anais Drago al violino e Chiara Di Benedetto (ore 19). Lo spettacolo sarà replicato sabato 31 in piazza San Francesco, a Matelica (ore 2.30). Nella mitologia greca, a Delfi, la Pizia era l’eletta sacerdotessa del dio Apollo.

Seduta sul suo tripode e avvolta dal vapore, profetizzava agli uomini il volere degli dei attraverso uno solenne vaticinio. Nel racconto di Friedrich Dürrenmatt, pubblicato nel Mitmacher nel 1976, la profetessa di Apollo diventa «un’imbrogliona che improvvisava gli oracoli a casaccio, secondo l’umore del momento», l’ultima delle pizie che appaiono come la versione antica delle cartomanti di oggi. Prima degli spettacoli, appuntamento con AperiTau. A Monte Rinaldo, alle 17, visita guidata all’area archeologica. A Matelica, alle 19.30, visita del teatro Piermarini, delle Terme romane e del Globo.

Francesca Pasquali

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram