Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il super fine settimana di Petritoli e Monte Vidon Combatte: teatro, mercatini e sagra delle quaglie

9 Dicembre 2022

PETRITOLI - Al Teatro dell’Iride di Petritoli torna “Borghi Maestri della Scena“. Questa sera, per la direzione artistica di Giuseppe Nuciari, alle 20:45 è atteso Saulo Lucci in “Hell’O Dante – Paolo e Francesca”, spettacolo in parole e musica dedicato al V Canto dell’Inferno di Dante con ironia e comicità.

Il bravissimo attore piemontese ha approfondito lo studio dell’Inferno dantesco nell’arco di quattro anni, restituendo con freschezza e ironia l’opera letteraria italiana che è diventata l’emblema della nostra storia e della nostra cultura. “Hell O’ Dante” è un progetto di teatro di narrazione che affronta l’Inferno in “34 atti” ognuno dedicato ad un canto. Lo spettacolo che verrà allestito al Teatro dell’Iride, sarà dedicato al V Canto, quello che narra la triste storia Paolo e Francesca. Ingresso a sei euro.

Domani e domenica, invece, il festival si sposta alla Palombara di Monte Vidon Combatte. Domani alle 16 è in programma l’esibizione della compagnia romana Creme Brulé in “Circo Cerini”, spettacolo unisce il teatro di figura all’arte della manipolazione del fuoco.

“Una proposta divertente e poetica, adatta a tutta la famiglia e con una forte componente visuale. I due abili manipolatori Alessio Dantignana e Valeria Pediglieri porteranno in scena magiche “creature” infuocate, figure di luce che prenderanno forma davanti al pubblico, protagonisti effimeri di piccole storie incantate: serpenti fiammeggianti; pesci, meduse e altri animali sottomarini che bruciano di fiamma turchese; un uccello di fuoco che vola a tre metri di altezza”.

Domenica 11 dicembre, la terza edizione dei Mercatini di Natale, attivi dalle 10 in centro paese nei vicoli incantevoli del Castello Pelagallo con apertura degli stand enogastronomici alle12, ospiterà quest’anno un programma eccezionalmente ricco che coniugherà i prodotti biologici e i cibi della tradizione alle arti circensi e di strada. La consolidata iniziativa “Un Natale come …Bio Comanda” organizzata dall’amministrazione comunale, con mostra mercato di prodotti hand made, tipicità agroalimentari, degustazioni e concorso dei presepi, si intreccerà con “La Quaglia d’Inverno”, edizione speciale e invernale della storica Sagra delle Quaglie e ad un programma artistico di tutto rilievo dedicato alla musica e all’arte di strada.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram