Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Il Natale di Monte Urano non ha età: luci e laboratori per bambini, aperitivi e Renée la bulgara per i giovani

27 Novembre 2021

MONTE URANO – Tredicesima edizione del ‘Natale, la storia più bella’. Monte Urano non cambia il suo claim. “Un periodo che vogliamo normale, tranquillo, sereno. E per questo è nata una programmazione che siamo certi renderà l’atmosfera natalizia, seppur con delle restrizioni” spiega la sindaca Moira Canigola.

IL PROGRAMMA

“L’abbiamo condiviso con le associazioni, avendo la fortuna di averne tante. Iniziative per ogni età” prosegue la sindaca che con la sua squadra ha coinvolto anche i commercianti che con Mum Market sperano di attirare sempre più persone, rimanendo aperti anche di domenica. Il primo aspetto sono le luminarie, che riempiono le vie centrali del paese, rotatorie incluse con installazioni a terra. “E abbiamo dotato di alberi di Natale ogni quartiere”.

Attività diverse durante il mese natalizio. Dal saggio di dizione agli incontri con autori, organizzato dal Cerchio. Immancabile la musica con il corpo bandistico che torna il 22 dicembre alla bocciofila “per rallegrare tutta la cittadinanza”.

Ricco il Natale dei bambini e dei ragazzi affidato alla Pro Loco partendo dal Villaggio incantato di Babbo Natale nei giardini pubblici, con tanto di laboratori domenicali dalle 16, oltre che l’8 dicembre e il giorno della befana. Ma siccome ci sono anche i ragazzi, il sabato spettacoli, incontri e concerti mirati pre e dopo cena.

LA PRO LOCO

“Il nostro è davvero un Natale per tutte le età, non pensiamo più solo ai bambini. Vogliamo che i ragazzi restino a Monte Urano” riprende Lucia Gallucci. Si parte l’8 dicembre alle 16 con l’inaugurazione del Villaggio, con consegna delle letterine a Babbo Natale prima del concerto gospel. “Cosa significa appuntamenti per adolescenti e non solo? Un esempio lo avrete l’11 dicembre dalle 18 alle 24 aperitivi con birra e cibo che uniscono chef e birre locali e l’immancabile concerto”.

Il 18 dicembre programma ancora più ricco perché alle 2030 ci sarà la dj ‘Renée la bulgara’. Poi anno nuovo con aperitivi e dj set e altri birrifici locali, da Styles a 11 Gradi. E l’inizio dell’anno si apre con The Little Pieces of Marmelade “che daranno la scossa per un 2022 carico”. Infine il sei gennaio con l’arrivo della Befana, spettacoli e animazione.

“Un calendario bello ricco che riempie la giornata in modo che faccia vivere Monte Urano by night” ribadisce la presidente della Pro Loco che il calore lo garantirà anche con i bracieri posizionati sotto le piante dei giardini. L’assessore Brasili non ha dubbi: “Resterò a Monte Urano. Abbiamo davvero tanto da offrire e saremmo contenti che da altri comuni venissero a visitarci”. Anche per ammirare la mostra fotografica ‘Effetto luce’.

L’INVESTIMENTO

“Un Natale su cui investiamo molto, ancora più degli altri anni, oltre 30mila euro. Vogliamo dare un segnale a tutti: il Natale deve essere di ripartenza. Dal corso per le aziende al centro commerciale naturale, non lasciamo nulla di intentato per sostenere i nostri negozianti. Ma soprattutto vogliamo che ci sia un ritorno della comunità, ne hanno bisogno i giovani, ne hanno bisogno le associazioni”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram