Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Il mondo delle fake news: capirle per combatterle al San Rocco

22 Gennaio 2020

FERMO – Cosa è una fake news? Considerando che oggi la maggior parte delle informazioni si cerca sul web, un mare di notizie in cui non tutti sono in grado di orientarsi, distinguendo il vero dal falso, giusto provare a capire. È questo l’obiettivo dell’incontro di oggi pomeriggio, ore 17 al centro San Rocco, organizzato dall'associazione di volontariato Psiche2000.

“Si tratta di un incontro pubblico, rivolto a giovani, volontari e cittadinanza, con lo scrittore Daniele Aristarco, autore del volume "Fake. Non è vero ma ci credo" (ed. Einaudi ragazzi, 2018), che, attraverso la presentazione del suo libro, esplorerà il tema, aiutando i partecipanti  a districarsi nel web e offrendo strumenti per smascherare le bugie in rete e contrastare l'ondata di cattiva informazione, che spesso alimenta stereotipi e pregiudizi (ingresso libero)” spiegano gli organizzatori.

L'incontro è la terza delle iniziative previste nel progetto "Il benessere nel corso della vita", promosso da Psiche 2000 in rete con Auser cultura, GaStorto e progetto Filippide Marche, con il contributo del CSV Marche: un percorso formativo fatto di attività e laboratori, rivolti ai volontari, ma più in generale alla cittadinanza, per attivare risorse e promuovere una cultura dell'inclusione, che è condizione essenziale per favorire il benessere di tutti, anche di chi vive forme di disagio. Le «bufale» sono bugie insidiose e, al tempo stesso, molto seducenti. Se non vengono prontamente smascherate, sono in grado di modificare le nostre abitudini, di scompigliare progetti e di minare i piú profondi convincimenti" ribadisce l’autore.  Il volume indaga il rapporto tra verità e menzogna, provando ad aiutare i giovani lettori a orientarsi nella realtà.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram