Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il bilancio sociale di Grottazzolina: fondi per chi investe in centro. "Recuperiamo la vecchia stazione"

10 Aprile 2021

GROTTAZZOLINA - Scuole, famiglie e imprese in difficoltà, lavori pubblici. Punta al rilancio del paese il bilancio di previsione approvato dal Comune di Grottazzolina.

Un bilancio che detta le priorità da qui al 2023 e che, per forza di cose, fa i conti con gli effetti del Covid. Il Comune disporrà di 6,9 milioni, compresi fondi vincolati e partite di giro. Le entrate ammontano a 5,2 milioni, tra contributi per investimenti, alienazioni e oneri di urbanizzazione (2,9 milioni) ed entrate correnti (2,3 milioni). Restano invariate le imposte, mentre vengono allargate le fasce di esenzione e riduzione del trasporto scolastico.

Le uscite toccano quota 3,9 milioni, di cui quasi 2 per interventi già finanziati o con finanziamento in arrivo. «Cifra di investimenti notevole per un Comune come Grottazzolina, destinata a interventi su scuole, viabilità, teatro comunale, cimitero ed estensione della pubblica illuminazione a zone non servite», spiega il sindaco Alberto Antognozzi.

1,7 milioni andranno ai progetti per il recupero della vecchia stazione, di palazzo Pupilli, della chiesa di Santa Maria a Piè di Costa e del campo sportivo Valenti, «per i quali sono in corso richieste di finanziamento». 100mila euro la somma destinata al sociale, di cui oltre 50mila a carico del bilancio comunale, per assistenza domiciliare, educativa scolastica, Cser e altre attività di sostegno ai più deboli.

Il bilancio approvato a fine marzo prevede anche somme aggiuntive per i libri gratuiti agli alunni di prima media e per l’acquisto di materiale di cancelleria per la primaria e più di 60mila euro per le attività turistico-culturali e il sostegno alle associazioni locali, di cui quasi 40mila da fondi comunali, «nella speranza che l’evoluzione della pandemia consenta di organizzare un calendario di manifestazioni».

Famiglie e imprese in difficoltà potranno contare su circa 100mila euro, «contributi a fondo perduto e agevolazioni fiscali che saranno definite in corso d’anno, anche in relazione ai fondi statali in arrivo, con un occhio di riguardo a incentivare le attività del centro storico».

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram