Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

I teatri del mondo conquistano tutti a colpi di sold out. I giovani giurati incoronano il Circo Puntino

19 Luglio 2021

PORTO SANT’ELPIDIO – Un’edizione da applausi. Sabato si è chiusa al teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio la 32esima edizione del Festival internazionale del teatro per ragazzi. Ha funzionato la macchina de La Grù, l’associazione che organizza i teatri del mondo insieme con il comune elpidiense.

24 spettacoli, pubblico entusiasta e alla fine l’attesa proclamazione, il vincitore del premio “Gianni Battilà”, assegnato dai 70 componenti della Giuria dei ragazzi e dedicato alla memoria dell'ex assessore alla cultura fra i fondatori del Festival nel 1990, e di quello “Porto Sant’Elpidio – Città dei bambini”, stabilito dalla giuria di qualità che ha visionato personalmente gli spettacoli in concorso.

Il direttore artistico Oberdan Cesanelli ha incassato il gradimento: “Quasi tutti gli spettacoli sold out, famiglie provenienti anche da fuori regione. In molti hanno infatti prenotato le vacanze in città trascorrendo la settimana fra mare e festival”.

Per il 2022 è stato già annunciato l’autore del nuovo manifesto. Una ‘vecchia’ conoscenza per la Provincia di Fermo che gli ha affidato la campagna sul rispetto dell’ambiente e la raccolta differenziata. A disegnare il manifesto sarà il fumettista Maicol & Mirco, pseudonimo di Michael Rocchetti, professore di arte del fumetto presso l’Accademia di belle arti dell’Aquila ed è autore per Linus, Smemoranda, XL La Repubblica, Rolling Stone Magazine, Vice Magazine, G Baby e Sergio Bonelli Editore.

Bilancio positivo anche per i condirettori Lorenzo Palmieri e Stefano Leva: «Fa piacere l'apprezzamento mostrato dal pubblico per il modo in cui abbiamo gestito gli spazi per quanto riguarda l'attenzione verso le misure sanitarie- sottolinea Palmieri-. Da parte nostra è stato uno sforzo notevole che abbiamo potuto sostenere grazie al contributo degli uffici comunali”. Un festival corale che ha coinvolto associazioni e quartieri, tornando a riempire piazze storiche. Il premio Porto Sant'Elpidio – Città dei Bambini è stato vinto dalla compagnia Teatro Gioco Vita con lo spettacolo “Il più furbo”; per la sua immediatezza e per la sua forza comunicativa è stato inoltre segnalato lo spettacolo “FedroEsopoLaFontaine” del Teatro dell’Erba Matta.

L’ambito premio Gianni Battilà, decretato dalla giuria dei ragazzi, è andato invece a “Il grande circo di Gregor e Katjusha” del  Circo Puntino.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram