Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

I Rubedo sbarcano su Youtube, il singolo Daimon brilla con i passi di Marisa di Cecca

19 Dicembre 2020

FERMO – Giornata da ricordare per i Rubedo. Il gruppo fermano festeggia l’uscita del primo video ufficiale. Un lungo lavoro in sala prove, nell’ex fenile recuperato, per creare Daimon, una sintesi tra pop, rock e cantautorato, tra suoni elettronici e atmosfere tipicamente elettriche.

Voce e chitarra affidate a Lorenzo. Una passione cresciuta a Roma e diventata viscerale. Ma serviva un gruppo per far uscire davvero l’arte che aveva dentro. E così, ecco Raffaele, l’amico bassista filosofo. Pori arrivano Marco, tastierista informatico, Matteo D., batterista e ferramentista, Matteo C., chitarrista geologo.

Un mix di menti, di formazione, di culture che dal 2017 iniziano a produrre. Prime canzoni in italiano, poi l’inevitabile inglese che entra nelle melodie. “Il rock si mette al servizio delle parole. La musica è potenziata dal testo, in un sistema binario di luci che cercano di far brillare in egual misura, facendo in modo che si illuminino a vicenda” spiegano i protagonisti presentando Daimon.

Il nuovo singolo da oggi ascoltabile su Youtube e su tutte le principali piattaforme digitali, può considerarsi il manifesto poetico del gruppo, una ballata rock e hard rock, cantautoriale ed epica al contempo. “Il nostro primo videoclip ufficiale con la regia di Matteo Salpini” aggiungono i protagonisti.

Ma chi è Daimon? “Uno spirito guida, un “demone divino” che scegliamo come compagno ancor prima di nascere, che è dentro ognuno di noi e ci ricorda costantemente chi siamo, o meglio, chi vogliamo essere. La nostra anima ha già scelto cosa vuole realizzare in vita, in cosa concretizzarsi. Il Daimon è chi ci eleva, chi ci aiuta a spingerci verso quella visione, per poi in fine accompagnarci nell’Aldilà”.

Ad accompagnare la musica e le note, i Rubedo hanno chiamato la ballerina fermana Marisa di Cecca che, attraversando le fasi e i colori alchemici dei Rubedo (nero, bianco e infine rosso: nigredo, albedo, rubedo), “marchierà” i componenti della band, svegliandoli.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram