Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Giaconi Editore pubblicherà in E-book i racconti "Il mio diario dalla zona rossa"

17 Aprile 2020

SANT’ELPIDIO A MARE – La casa editrice marchigiana Giaconi pubblicherà in e-book i racconti che arriveranno all’Assessorato alla Cultura in adesione del progetto “Il mio diario dalla zona rossa”. Si tratta di un progetto, lo ricordiamo, messo a punto dall’Assessore alla Cultura Giulia Ciarapica e indirizzato alle giovani e ai giovani delle scuole medie e scuole superiori.
“Abbiamo pensato fin da subito alla possibilità di pubblicare in e-book i lavori che arriveranno e che stanno arrivando – dice l’Assessore Ciarapica – in modo che possa restare traccia di questo periodo grazie ai racconti dei giovani che vorranno mettere su carta la loro esperienza”.


“Il mio diario dalla zona rossa” è un progetto dallo scopo duplice: i ragazzi possono narrare le loro storie, esprimere le loro emozioni, dare spazio ai pensieri, ai dubbi o, semplicemente, al racconto della loro quotidianità, così diversa da come era prima, così apparentemente fragile eppure così forte, tenace e perfino coraggiosa. Ma, allo stesso tempo, hanno la possibilità di spaziare volando con la fantasia partendo da tre incipit.


“Uno lo abbiamo inventato noi – aggiunge l’Assessore - uno già scritto e preso in prestito da un grande classico della letteratura italiana del Novecento, e l’ultimo che richiami fin da subito il mondo della fiaba”.
I racconti che arriveranno e che raccoglieremo sotto il nome di “Il mio diario dalla zona rossa” faranno parte di un’antologia, una sorta di grande libro digitale che verrà presentato al festival letterario di Sant’Elpidio a Mare “Libri a 180 gradi”. I ragazzi possono scegliere fra uno dei tre incipit che abbiamo messo a disposizione (informazioni dettagliate sul sito del Comune nell’apposito post della sezione Coronavirus), e da lì scrivere un racconto frutto della loro indiscussa fantasia. Il racconto non deve superare le sette cartelle Word (7 pagine Word) e dovrà pervenire entro e non oltre il 1 giugno 2020.

È possibile inviare l’elaborato alle mail: cecanina37@gmail.com o segreteriadelsindaco@santelpidioamare.it.
“Ringraziamo Simone Giaconi che non è nuovo a collaborazioni nel nostro territorio – dice il Sindaco, Alessio Terrenzi – avendo già lavorato con le nostre scuole e non solo. Quando questo periodo difficile sarà lontano non dimenticheremo quello che è stato, le prove a cui è stata sottoposta la nostra comunità, i sacrifici che ognuno di noi ha fatto, anche quelli dei più giovani. Sarà grazie alla penna dei nostri ragazzi, ai loro ricordi, alla loro fantasia che resterà in tutti noi testimonianza di come abbiamo affrontato un così profondo momento di difficoltà e sarà anche grazie alla casa editrice Giaconi se riusciremo a lasciare traccia di tutto ciò”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram