Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Genitori e figli al centro della biblioteca Spezioli: corsi di formazione per imparare a vivere insieme la lettura

26 Febbraio 2021

FERMO – Niente teatri e cinema. La biblioteca solo pe prendere un libro e portarlo a casa. Ma la voglia dei più piccoli di condividere storie e viaggiare con la fantasia vivendo le avventure nascoste tra le pagine.

Torna così ‘Nati per leggere’ anche se in forma virtuale. Un progetto che da vent’anni caratterizza la biblioteca Spezioli di Fermo e che unisce famiglie e bambini della fascia 0-6 anni. “Leggendo insieme hanno la possibilità di condividere un’esperienza emotiva/cognitiva importante e formativa per lo sviluppo delle capacità genitoriali” spiega Raffaelle Ramini, responsabile della sezione ragazzi della biblioteca.

 “Chiunque può divenire volontario NpL. Prima però – spiega l’assessora alla cultura Micol Lanzidei -  fondamentale è frequentare un corso di formazione e mettere a disposizione del tempo in maniera gratuita per poter partecipare alle attività”.

Nati per Leggere è uno dei tanti percorsi avviati in questi anni nella biblioteca che è un tutt’uno con piazza del Popolo. Da ‘Letto a letto’ dedicato ai bambini ospedalizzati al Biblio Tour fino al Montessori in Fattoria. “Con l’emergenza sanitaria, le modalità di erogazione dei servizi in presenza sono venute a mancare ma il progetto locale e nazionale NpL non si è mai fermato. Tante le soluzioni – spiega Raffaella Ramini - come videoletture sui social grazie al personale e alle volontarie, recensioni di belle letture per bimbi e genitori da condividere in famiglia, pratiche di buona lettura da non perdere”.

Per avere informazioni e/o usufruire dei servizi della Sezione Ragazzi (prestito domiciliare, lettura in sede, etc.) l’orario di apertura è dal lunedì al martedì dalle 15.45 alle 18.45, ma si può accedere previa prenotazione telefonica al numero diretto 0734.284466 dal martedì al venerdì, potendo accogliere un numero massimo di 8 persone all’interno delle sale.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram