Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Fonte di Mare avrà la sua struttura polivalente: approvato il progetto da 350mila euro

10 Maggio 2025

PORTO SANT'ELPIDIO - La giunta di Porto Sant’Elpidio ha approvato ieri il progetto di fattibilità per la realizzazione di una struttura polivalente al quartiere Fonte di Mare. L’opera è stata inserita nel piano triennale opere pubbliche, per un investimento complessivo di 350.000 euro. Contestualmente è stata avviata la procedura di variante urbanistica, per trasformare un sito inizialmente destinato a verde pubblico in attrezzature civiche. Una variante che permetterà di dotare l’area di ulteriori spazi ricreativi o ricettivi a servizio del quartiere, creando un filtro tra area residenziale ed artigianale, per collegare i diversi tessuti urbanistici insieme al verde già preesistente.


L’idea, già condivisa lo scorso anno con i rappresentanti della locale associazione di quartiere e i residenti, è quella di realizzare una struttura polivalente, che farà da sede al quartiere Fonte di Mare, ma potrà essere utilizzata anche per attività aggregative, iniziative delle associazioni, piccoli eventi e per finalità istituzionali. La struttura principale sarà di circa 250 mq, avrà all’interno un locale principale di circa 90 metri adattabile a varie attività, corredato da servizi igienici, ufficio, ripostiglio e magazzino. 
“

Onoriamo un impegno preso con i residenti di Fonte di Mare per dare quanto prima alla parte più a nord della città uno spazio nuovo, efficiente e ampio per favorire l’aggregazione e ampliare i servizi – commenta il sindaco Massimiliano Ciarpella – Abbiamo aggiunto in bilancio alla previsione iniziale altri 120mila euro, per dare copertura integrale alla realizzazione di quest’opera. L’intervento si inserisce in un più ampio disegno di riqualificazione del quartiere, a partire dalla realizzazione di via Mar Nero, recentemente inserita nel piano opere pubbliche”.


Balestrieri: “La nuova struttura polivalente si posizionerà tra le vie Mar Ionio, sul lato sud, e via Mare del Nord sul versante ovest. Abbiamo pensato ad un edificio luminoso, caratterizzato da ampie vetrate, gradevole sotto l’aspetto estetico oltre che utile alla cittadinanza. L’obiettivo è concludere l’iter progettuale per avviare rapidamente i lavori e dotare il quartiere Fonte di Mare degli spazi che aspetta”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram