Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Figli all'università o all'Its? A Fermo la Tari è scontata. Scarfini: "Un aiuto alle famiglie"

20 Gennaio 2022

FERMO Scade il 28 febbraio il termine per fare domanda per il contributo Tari per le famiglie fermane con figli universitari che vivono fuori città. Quest'anno, l'agevolazione sarà estesa anche alle famiglie con figli iscritti ai corsi post diploma: Its (Istruzione tecnica superiore) o Ifts (Istruzione formazione tecnica superiore). Parla di «un altro segno importante verso la comunità fermana», il sindaco Paolo Calcinaro, e di «una misura che abbiamo voluto introdurre già negli scorsi anni, ora ancor più importante».

Possono partecipare al bando i residenti nel Comune di Fermo intestatari di un'utenza Tari, in regola con il pagamento fino al 2021, che abbiano uno o più figli iscritti a un corso universitario di laurea (esclusi scuole di specializzazione e master post laurea) o a un corso post diploma Its o Ifts, il cui figlio dimori, per studiare, in un Comune diverso da quello di Fermo e che sia titolare di un contratto di locazione/comodato regolarmente registrato e valido per almeno sei mesi o di un posto letto assegnato in base alle vigenti norme del diritto allo studio. Per le facoltà o istituti tecnici superiori che hanno sede nel cratere, il contributo viene riconosciuto anche se lo studente utilizza abitazioni situate in Comuni limitrofi a quelli della sede di studio.

Il contributo sarà pari alla differenza tra la somma dovuta e quella teoricamente dovuta senza la presenza dei figli studenti. «Si tratta  – spiega l'assessore al Bilancio, Alberto Scarfini –di un reale e concreto sostegno economico alle famiglie. Un contributo che assume una grande importanza soprattutto in questo particolare momento storico. Un aiuto vero e proprio ai nuclei familiari che hanno figli studenti universitari fuori sede».

f.pas.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram