Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Festa del gelato e tartufo nero estivo, Amandola accoglie i turisti con il we del gusto

22 Luglio 2022

AMANDOLA – Tutto pronto per l’accoppiata perfetta. Domani e domenica ad Amandola vanno in scena Diamanti a Tavola, festival del tartufo nero, e la Festa del Gelato, resa possibile dalle storiche gelaterie della città dei Sibillini.

Da anni il sindaco Adolfo Marinangeli ha abbinato i due eventi, creando un vero e proprio we del gusto tra i Sibillini. Mercatini, espositori, chef stellati, degustazioni di prodotti tipici, intrattenimento, cene evento e molto altro. Oltre a questo, due convegni dedicati al miele dei Sibillini e al gelato artigianale, mentre i più coraggiosi si sfideranno nelal competizione ‘Chi mangia più gelato?’.

In entrambi gli eventi, tartufo protagonista, visto che ormai da anni è immancabile tra le vaschette, in primis quelle della casa del Gelato, il gusto al pregiato tubero.

Per Diamanti a tavola protagonista è il tartufo nero estivo, lo scorzone, all’interno del Palatuber nel CineTeatro Europa. Nel pomeriggio, oltre alla possibilità di provare gusti speciali di gelato i più piccoli troveranno un divertente laboratorio dove imparare a lavorare il gelato.

E se si parla di dolcezza, come non riflettere sul miele, prodotto delle amiche api che hanno bisogno di attenzione per non andare disperse. A parlare saranno il sindaco Marinangeli, il vice Giuseppe Pochini e poi Alberto Mandozzi, presidente Atam Sibillini, Rolando Pecora, presidente nazionale città del miele, e con loro altri esperti del settore apistico. A chiudere la giornata, sarà la cover band dei Nomadi.

Domenica, ancora mercatini, passeggiate con il Cai Amandola e di nuovo tutti all’ascolto per capire al meglio il mondo del gelato artigianale.

Nel pomeriggio un raduno d’auto d’epoca e i piatti preparati dai vari locali di amandola accompagneranno i visitatori fino alle cene serali. “Qualità, turismo, cultura: l’estate di Amandola è sempre più viva” conclude Marinangeli.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram