Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

"Fermo sui libri", il poeta Giorgiomaria Cornelio chiude la rassegna

8 Agosto 2023

FERMO - Per costruire cultura ci vogliono le parole e le storie, le persone su cui far camminare quelle storie, gli incontri. Fermo sui libri, la rassegna di incontri dedicati ai protagonisti della cultura del nostro tempo, si conferma nella sua ottava edizione fiore all’occhiello dell’estate fermana. Illustri ospiti si sono confrontati sul tema dei Pregiudizi, intesi come idee, opinioni concepite sulla base di convinzioni personali e prevenzioni generali, senza una conoscenza diretta dei fatti, delle persone, delle cose, tale da condizionare fortemente la valutazione e da indurre quindi in errore.
Chiude la rassegna il giovane e geniale poeta Giorgiomaria Cornelio che mercoledì 9 Agosto, alle 21,15, presso Piazzale Azzolino, presenterà la sua visione del pregiudizio tramite la sua ultima racconta di poesie dal titolo emblematico La specie storta.
«Ciò che è storto non può essere raddrizzato». Raccolti in questo libro sono versi come fossili di rivolta, favole scampate al diluvio, crociate di fanciulli. Attraversando la memoria dei nati di contro, Cornelio ribadisce che i corpi negati e i corpi estinti vanno restituiti al mondo che viene. La “specie storta” è quel movimento immaginativo che propone non una ginnastica di raddrizzamento, ma un’ulteriore postura della valanga.
Giorgiomaria Cornelio, classe 1997, è poeta, regista, curatore, redattore di «Nazione Indiana». Ha co-diretto la Trilogia dei viandanti (2016-2020), presentata in festival e spazi espositivi internazionali. Suoi interventi sono apparsi su «Doppiozero», «Il Tascabile», «Antino-mie», «L’Indiscreto». Ha vinto il Premio Opera Prima con la raccolta La Promessa Focaia (Anterem, 2019). Per Luca Sossella Editore ha pubblicato La consegna delle braci. Cura il progetto Edizioni Volatili.
L’evento è ad ingresso libero, per info 338 4162283.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram