Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Emendamento di Putzu: credito agevolato anche per le imprese nate dopo il lockdown: "Il coraggio non va penalizzato"

24 Novembre 2020

PORTO SANT’ELPIDIO – Entra in azione la Seconda commissione (Attività produttive) guidata da Andrea Putzu, il consigliere regionale di Porto Sant’Elpidio: intesa sulla proposta di legge sul credito agevolato per le attività marchigiane danneggiate dal Coronavirus.

La misura, che rientra nel pacchetto da 10 milioni di euro varato dalla giunta nei giorni scorsi, arriva in Consiglio. L'atto è stato presentato in apertura dei lavori dall'assessore allo Sviluppo economico, Mirco Carloni, ed aggiorna e modifica la legge approvata lo scorso aprile 'Misure urgenti per il sostegno alle attività produttive e al lavoro autonomo a seguito dell'emergenza epidemiologica COVID-19', sui prestiti agevolati alle imprese prevedendo uno specifico strumento di credito per le piccole e micro imprese maggiormente coinvolte dalle misure anti Covid.

"Il voto espresso dalla commissione - spiega il presidente della commissione, Andrea Putzu (Fdi)- è stato unanime e così la proposta arriva in Aula. Il mio emendamento consente di ampliare la platea anche alle nuove attività, quelle iscritte nel registro delle imprese dopo il 23 febbraio. Credo sia giusto riconoscere il coraggio di chi, dopo il primo lockdown, ha deciso comunque di avviare un’attività economica offrendo anche a questi imprenditori un accesso al credito agevolato".

La misura sarà attuata assegnando circa 3 milioni di euro delle risorse già previste nel 'Fondo straordinario emergenza Covid' e la concessione dei contributi sarà effettuata direttamente dai Confidi, per un importo massimo di 10.000 euro, per un massimo di 48 mesi e un tasso di interesse non superiore al 2%, con copertura integrale dei costi del finanziamento bancario. Relatori della proposta di legge sono Marco Ausili per la maggioranza e Manuela Bora, ex assessora alle Attività produttive, per la minoranza.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram