Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Elicriso, bardana e ribes nigrum: gli amici contro le allergie

21 Aprile 2022

di Chiara Fermani

Nel pieno della primavera, affrontiamo un argomento ‘di stagione’: le allergie. Ogni anno infatti, con l'avvicinarsi del mese di marzo, milioni di persone vengono colpite da una serie di fenomeni allergici, peraltro in continuo aumento, che causano starnuti frequenti, naso che cola, prurito e bruciore agli occhi.

Ma che cos'è un'allergia? Può essere definita come una reazione eccessiva del sistema immunitario a una qualche sostanza di origine vegetale, animale o chimica (allergeni), sostanze innocue per la maggior parte della popolazione. A scatenarla però, non sono solo i pollini, ma anche gli acari della polvere, gli inquinanti ambientali e i peli degli animali domestici, per questo motivo i sintomi tipici della rinite allergica, possono presentarsi anche in altri periodi dell'anno.

Può sembrare poco importante, ma nella prevenzione delle allergie un ruolo molto importante lo gioca la depurazione, che permette agli organi emuntori, in particolare il fegato, di eliminare le tossine che favoriscono la predisposizione alle allergie e indeboliscono il sistema immunitario.

Via libera dunque a piante attive sugli organi emuntori come: cardo mariano, bardana, ortica, carciofo e curcuma. Sarà importante che la depurazione venga attuata almeno un mese prima dello scatenarsi delle allergie stagionali e in maniera costante. Specie per le allergie alle vie respiratorie, un’azione più mirata si può avere con gli estratti fluidi di due piante: l’Elicriso e il Ribes Nigrum.

L’elicriso agisce come antiallergico, antinfiammatorio, balsamico, detossificante, antieczema e fotoprotettivo. Per uso esterno si usa in caso di psoriasi, eczemi e scottature, mentre in presenza di riniti si consiglia il suo utilizzo per aerosolterapia.

Il macerato glicerico di Ribes Nigrum (estratto dalle gemme) possiede una marcata azione antiallergica ed è indicato per stimolare la corteccia surrenale (azione molto simile al cortisone). La sua assunzione infatti, aumenta la concentrazione di cortisolo ematico, esercitando una forte azione antinfiammatoria generale. Il ribes nigrum è anche ricco di vitamina C, utile anche per potenziare il sistema immunitario, nelle convalescenze e nella prevenzione di malattie infettive.

*titolare erboristeria Il Filo d'Erba, Magliano di Tenna

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram