*Per tanti di noi Don Franco Monterubbianesi, scomparso a 93 anni, ha incarnato la lotta per un mondo più giusto, senza barriere, di eguaglianza e giustizia sociale, ispirato alla radicalità del Vangelo.
Il suo nome per sempre resterà legato ad una delle esperienze di impegno sociale più belle e importanti, la Comunità di Capodarco.
Da quella casa con vista sull'Adriatico, passando per l'America latina e l'Africa, la Comunità di Capodarco ha parlato al mondo un messaggio universale di solidarietà e fratellanza.
Tantissime ragazze e ragazzi, donne e uomini, seguendo l'utopia concretissima di Don Franco hanno lottato per un mondo migliore.
E, grazie a Don Franco, il mondo è oggi un posto migliore, nei gesti, nei sorrisi, nella determinazione di chi ha imparato ad avere consapevolezza di come stare insieme agli altri, aiutarsi crescendo insieme, sia la ricchezza più grande, l'umanità che tutto vale.
Grazie di tutto Don Franco carissimo, prete contadino rivoluzionario e visionario, che hai dato emozione a chiunque ti abbia incontrato.