FERMO – Non si sente un riempitivo. Stefano Fortuna, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle a Fermo, si è messo i gioco per le Provinciali. Domani si vota, sono chiamati alle urne in Provincia i consiglieri comunali dei comuni fermani per eleggere il nuovo consiglio, resta invece al suon posto per altri due anni il presidente Ortenzi.
Quella di Fortuna è una mossa condivisa con la coordinatrice Mirella Emiliozzi che guarda al domani: “È fondamentale anche aprirsi al dialogo con altri settori politici e non - aggiunge in conclusione - per costruire rapporti basati sulla fiducia e sulla lealtà per realizzare progetti che possano fungere da apripista per futuri appuntamenti elettorali, come le prossime elezioni amministrative di Fermo o, tra un anno, le elezioni regionali”.
L’asse con il Pd, che per le Provinciali è palese, potrebbe quindi venire confermato alla prossime elezioni, come avviene in altre province, Pesaro in testa. Intanto però ci sono le provinciali: “Un ente che rimane più attivo e operativo che mai. Anche se non saranno più i cittadini a eleggere i propri rappresentanti, bensì i consiglieri comunali, abbiamo comunque l’opportunità di portare avanti istanze che vanno oltre il nostro mandato locale. Stefano Fortuna fa parte di una coalizione che si pone come un’alternativa alla vecchia politica che continuano a perpetuare vecchie pratiche e sistemi, come la privatizzazione della sanità, una viabilità e mobilità basata esclusivamente sul trasporto fisico e su gomma, la mancanza di prevenzione e la costante gestione in emergenza”.