Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Disturbi dell'apprendimento, screening in tutte le scuole del Fermano

31 Gennaio 2020

FERMO – Screening per i disturbi specifici dell’apprendimento: tutte le scuole della provincia di Fermo hanno aderito. Da anni la Provincia è un’eccellenza in questo campo, grazie al gruppo di lavoro messo in campo dall’Osservatorio permanente sui Dsa.

Il programma prevede incontri formativi per gli insegnanti e la somministrazione agli studenti di due prove che possono poi portare all’assegnazione di esercizi di potenziamento durante lo svolgimento dell’anno scolastico. A seguire l’osservatorio, fin dalla sua nascita, il vicepresidente della provincia Stefano Pompozzi: “Nell’anno scolastico 2018/2019 sono stati coinvolti 1089 ragazzi di 66 classi prime; gli studenti a rischio dopo il primo questionario sono stati 204 e a maggio erano diventati 71 a dimostrazione che il training fonetico è necessario e permette un’individuazione più puntuale”.

Lo screening – precisa la presidente Moira Canigola - permetterà un intervento tempestivo ed idoneo utile all’identificazione precoce e al recupero dei ritardi nell’acquisizione della letto-scrittura e dei disturbi dell’apprendimento in età scolare”. Chiaro che lo screening non si sostituisce alla diagnosi che verrà rilasciata dall’Asur o dagli Enti accreditati dalla Regione Marche. Informazioni utili sull’Osservatorio Permanente sui DSA della Provincia di Fermo è possibile reperirle al sito ad esso dedicato: osservatoriodsa.provincia.fm.it.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram