Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Dalle scuderie del Quirinale alla Galleria Nazionale delle Marche: Gallo alla guida delle bellezze di Urbino

12 Settembre 2020

URBINO – Tredici nuovi super direttori per i principali musei italiani. Tra questi, anche il nuovo capo della Galleria Nazionale delle Marche di Urbino. Luigi Gallo, storico dell'arte, è curatore presso le Scuderie del Quirinale e vanta una pluriennale esperienza di alta qualità nell'ambito della ricerca storico artistica e un'esperienza internazionale nel settore delle mostre con marcata attenzione alla ricerca. A lui il cmpito di fare di Urbino un vero riferimento internazionale anche per quanto conservato dentro il palazzo ducale.

A valutare i candidati, ricordano dal ministero di beni culturali e turismo, è stata una commissione presieduta dal direttore del museo Egizio di Torino e composta dai direttori della National Gallery di Londra, del Prado di Madrid e da esperti di chiara fama. I candidati per i 13 istituti culturali statali dotati di autonomia erano 425. La Galleria nazionale delle Marche era affidata ad interim al direttore della Galleria Nazionale dell'Umbria Marco Pierini, dopo le dimissioni del precedente direttore Peter Aufreiter, che ha accettato l’offerta di Vienna.

Questo l'elenco degli istituti e dei nuovi direttori: Francesca Cappelletti è stata nominata alla direzione della Galleria Borghese; Ste'phane Verger al Museo Nazionale Romano; Edith Gabrielli è la nuova direttrice del Vittoriano e Palazzo Venezia; Antonella Cucciniello guiderà la Biblioteca e complesso monumentale dei Girolamini di Napoli; Francesco Muscolino al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari; Maria Grazia Filetici al Museo Nazionale d'Abruzzo dell'Aquila; Annamaria Mauro al Museo Nazionale di Matera; Stefano L'Occaso al Palazzo Ducale di Mantova; Mario Epifani al Palazzo Reale di Napoli; Alessandro D'Alessio al Parco Archeologico di Ostia antica; Filippo Demma al Parco Archeologico di Sibari e Maria Luisa Pacelli alla Pinacoteca Nazionale di Bologna.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram