Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Da profughi a sarti, il sistema vincente di Magliano di Tenna

29 Febbraio 2020

MAGLIANO DI TENNA – Integrazione e conoscenza. Quale miglior modo per far diventare qualcuno parte della comunità che inserirlo all’interno di un processo produttivo, utile al gruppo? A Magliano di Tenna è partito un percorso virtuoso con strumenti particolari: ago e filo, ditale, gessetti quadrati. Che vanno abbinati a pazienza e precisione, sapienza e abilità.

“Tutti noi abbiamo conosciuto, direttamente o indirettamente, l'ambiente un po' magico e rarefatto dell'atelier, il laboratorio del sarto o della sarta. Forse qualcuno ricorda ancora il nonno o la nonna chini sul tessuto, alle prese con qualche “aggiustatura” o qualche rammendo. Ecco, quella della sartoria sembrava un'attività ormai perduta, sopraffatta dalle macchine e dall'industria standardizzata dell'abbigliamento” spiega il sindaco Cesetti.

Sembrava, perché a Magliano di Tenna, grazie ad un progetto volto proprio al recupero di antichi mestieri, è nato un piccolo laboratorio di sartoria artigianale. Promosso dall'associazione G.U.S. Gruppo Umana Solidarietà, coinvolge nel cuore del centro storico, tre pomeriggi a settimana, alcuni beneficiari del progetto d'accoglienza di Magliano e di Falerone. “Un modo per non imparare un mestiere che sta rischiando di scomparire ma che, sembra, stia suscitando anche un rinnovato interesse da parte del mercato del lavoro” aggiungo gli organizzatori.

Il laboratorio è aperto a tutti e sta riscuotendo un buon successo di partecipazione, tanto che gli operatori del Gus stanno pensando di renderlo una struttura permanente al servizio della comunità. “Sarebbe la dimostrazione che i progetti di accoglienza, ancora una volta, possono essere uno strumento diretto di welfare locale, oltre la loro canonica funzione di promotori dell'inclusione sociale” ribadisce soddisfatto il primo cittadino.

@raffaelevitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram