Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Come pedala Porto Sant'Elpidio: bandiera gialla e nuove opportunità turistiche

13 Maggio 2021

di Francesca Pasquali

PORTO SANT’ELPIDIO Parte col botto Porto Sant’Elpidio. Il Comune costiero, primo del Fermano a ricevere la bandiera gialla, ha ottenuto due “bike-smile”, i sorrisi gialli con cui la Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) premia le località più attente agli amanti delle due ruote a depali. Il riconoscimento è stato consegnato stamattina con una cerimonia virtuale a cui hanno partecipato il sindaco Nazareno Franchellucci, il suo vice Daniele Stacchietti e i tecnici del Servizio ambiente del Comune.

Dieci le bandiere gialle assegnate alla Marche. Cupra Marittima è la seconda new entry. Gli altri Comuni premiati sono Ancona, Pesaro, Civitanova Marche, Corinaldo, Fano, Grottammare, Mondolfo e Urbania. L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, valuta il grado di ciclabilità dei Comuni italiani, «accompagnandoli in un percorso virtuoso verso politiche “bike friendly”».

Il riconoscimento attribuisce alle località un punteggio da 1 a 5, assegnato sulla base di diversi parametri e indicato sulla bandiera gialla con il simbolo dei “bike-smile”. Quattro le aree di valutazione. Per candidarsi, i Comuni devono possedere almeno un requisito nelle aree di "mobilità urbana" (ciclabili urbane, infrastrutture e moderazione del traffico e della velocità), “governance” (politiche di mobilità urbana e servizi)
e "comunicazione e promozione”. Non è, invece, obbligatorio il requisito dell’area "cicloturismo".

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram