Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

"Click, beccato!". Cinque super telecamenre per scoprire gli incivili che abbandonano i rifiuti

14 Maggio 2020

Iniziativa del comune di Porto Sant'Elpidio.

PORTO SANT’ELPIDIO – Guarda e sorridi, la multa sta arrivando. Potrebbe essere il messaggio da scrivere sui cartelli che accompagnano il controllo del territorio deciso dal comune di Porto Sant’Elpidio. troppi rifiuti abbandonati lungo le strade, troppi incivili in azione. E così arrivano cinque sofisticate eco trappole.

Telecamere ad alta definizione in grado di riprendere volti, targhe, movimenti. “Sono mimetizzate nell’ambiente e consentiranno di individuare ogni conferimento straordinario. Le immagini verranno gestite dalla Polizia Locale e dai Carabinieri, e dai soggetti autorizzati dal Prefetto che avranno poi il compito di emettere le sanzioni ai responsabili dei depositi abusivi” spiega il sindaco Nazareno Franchellucci.

Gli abbandoni vanno fermati subito, non si può creare l’abitudine. “L’abbandono dei rifiuti – spiega il vicesindaco Daniele Stacchietti -  è stato sicuramente uno degli aspetti dolenti del tempo del coronavirus. Infatti, accanto alla responsabilità della stragrande maggioranza dei cittadini, vi è stato un aumento delle segnalazioni di abbandoni di rifiuti e più in generale uno spregio del decoro pubblico. L’incuria e l’ignoranza di poche persone hanno purtroppo compromesso non solo il decoro di quella via o di quel luogo pubblico ma ha inciso pure sul costo della raccolta di rifiuti ed in particolare sulle percentuali della raccolta e quindi sull’ecobonus”. E così, ecco le telecamere: “Sono amovibili quindi saranno di volta in volta dislocate nella città a bisogno” concludono.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram