Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cesetti: che disastro, costa fermana senza guardia medica. Regione assente

19 Luglio 2022

*Sono costretto a rilevare che di fronte alla mia chiara domanda circa quali provvedimenti la giunta regionale intendesse mettere in campo per sanare le drammatiche carenze relative al servizio di guardia medica nel Comune di Porto Sant'Elpidio, l'assessore Saltamartini non è stato in grado di rispondere. Ciò è molto grave, oltre che estremamente preoccupante, anche perché il problema non riguarda più solo quella comunità, ma si sta manifestando vistosamente anche a Porto San Giorgio e lungo l'intero litorale fermano.

Per mesi insieme ai sindaci del territorio, abbiamo lanciato l'allarme in vista della stagione estiva e del grande afflusso dei turisti nelle località balneari della nostra provincia. Perfino un consigliere della Lega, non a caso un medico, in tempi non sospetti aveva denunciato l'inerzia della giunta regionale.

Purtroppo dobbiamo prendere atto che Acquaroli e Saltamartini sono rimasti sordi a ogni appello affinché venisse potenziato il servizio, intervento che peraltro avrebbe richiesto una programmazione seria e tempestiva nei mesi scorsi, invece della solita e dannosa improvvisazione a cui ci ha abituato questa giunta di sprovveduti.

Ovviamente gli effetti negativi si stanno già manifestando, con l'unico pronto soccorso della provincia, già posto sotto pressione dall'aumento dei contagi da Covid-19 e ora preso quotidianamente d'assalto da utenti che la guardia medica non è più in grado di ricevere.

Insomma a due anni dall'insediamento del centrodestra al governo della Regione Marche, non solo non c'è traccia del potenziamento della sanità territoriale da loro tanto sbandierato durante l'ultima campagna elettorale. Anzi, stiamo assistendo a un rapido e progressivo indebolimento perfino dei servizi essenziali.

E lo voglio dire chiaramente, affinché presidente e assessori la smettano di nascondersi dietro la foglia di fico della carenza di personale: il limitato numero di medici di medicina generale a disposizione per la copertura del servizio non può divenire oggi un alibi, ma semmai doveva essere nei mesi scorsi motivo di impegno per superare il problema con l'adozione di misure urgenti ed efficaci in grado di evitare disagi e disservizi a cittadini e turisti.

*Farizio Cesetti, consigliere regionale Pd

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram