Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Causa Covid rinvio per il ventennale del Premio giornalistico Valentini

21 Ottobre 2020


di Aaron Pettinari
PORTO SANT'ELPIDIO - Una scelta sofferta ma necessaria. Così come la tradizionale Festa di San Crispino anche il Premio giornalistico in memoria di Francesco Valentini, storico collaboratore del Resto del Carlino, si trova a dover fare i conti con il Covid-19 e le restrizioni governative.

Nei giorni scorsi, in un post su Facebook, il comitato organizzatore ha dato la notizia dell'annullamento della cerimonia di assegnazione: "Questo è il periodo in cui eravamo soliti incontrarci per il Premio Giornalistico Francesco Valentini e per l’assegnazione dei riconoscimenti in memoria di Enzo Belletti e Gabriele Marziali. Purtroppo anche la nostra organizzazione si vede costretta a sottostare all’emergenza Covid".

"Non ci sarà, dunque, il classico appuntamento serale con il giornalista di fama nazionale a causa del momento delicato rispetto all’assembramento delle persone per le eventuali difficoltà di spostamento degli ospiti. Inoltre - si legge ancora - è impossibile decretare i vincitori tra gli atleti e le squadre cittadine in una stagione in cui anche lo sport si è fermato. Pertanto annunciamo ufficialmente che la cerimonia dell’assegnazione non si terrà".

Nel comunicato gli organizzatori annunciano anche la volontà di celebrare il ventennale "attraverso un’iniziativa diversa e particolare" ancora in cantiere.

Nel corso degli anni il premio Valentini, istituito nel 2001, si impreziosito sempre più grazie agli interventi di ospiti di spessore come Gianluca Grassi, Giancarlo Padovan, Ivan Zazzaroni, Italo Cucci, Massimo Caputi, Mrco Civoli, Lamberto Sposini, Bruno Pizzul, Mario Sconcerti, Pierluigi Pardo, quindi Fabio Caressa, Xavier Jacobelli, Paolo Condò, Massimo De Luca e l'indimenticabile Candido Cannavò.

La scorsa edizione ad essere premiato è stato Federico Buffa, noto presentatore, opinionista TV e scrittore i cui racconti sulla storia dello sport sono diventati iconici. Ed ovviamente c'era grande curiosità di conoscere il nome del premiato 2020. Un'appuntamento solo rimandato.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram