Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Buon compleanno Corriere Adriatico: 160 anni di giornalismo nelle Marche

5 Ottobre 2020

FERMO - Il Corriere Adriatico compie 160 anni. Una notizia in questo tempo di crisi dell’editoria, con quotidiani che sperano di sopravvivere e durano meno di un lustro. In edicola così il classico numero con la cronaca e un inserto speciale con la prima pagina del 5 ottobre 1860 dell'allora Corriere delle Marche.

“Sono passati 160 anni tra le due prime pagine pubblicate oggi – spiega il capo cronista di Ancona Edoardo Danieli -. La fine dell'Ottocento, il secolo breve, il terzo millennio. Sono tre secoli raccontati dal Corriere Adriatico nelle varie denominazioni che ha assunto, perché se è vero che tutto è cambiato, le Marche e il suo quotidiano, no. Sono ancora lì a creare identità e consapevolezza”.

All'interno, un servizio di Lucilla Niccolini ricorda la storia del quotidiano, creato nel 1860 dal governatore straordinario piemontese Lorenzo Valerio, che ne affidò la direzione al poeta e patriota originario di Ripatransone (Ascoli Piceno) Luigi Mercantini e i vari nomi della testata, passata dalle mani della famiglia di Giacomo Vettori a quelle del petroliere di Visso Franco Sensi, fino all'acquisto nel 2004 da parte della Caltagirone Editore.

I giornalisti non si sono mai fermati, «neanche durante la guerra», né di fronte all'epidemia di colera del 1884, «per cui alla stazione di Ancona i visitatori venivano sottoposti a suffumigi», né alla spagnola, e «tantomeno il coronavirus». Tra gli eventi seguiti anche «i ripetuti terremoti», le trasformazioni, sociali, economiche e politiche, lo sviluppo dell'Ente Regione.

redazione@laprovinciadifermo.com

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram