RIPATRANSONE – I GiovaniLab.com, l'associazione di giovani soci della Banca di Ripatransone e del Fermano, hanno partecipato, con il delegato Riccardo Ioannone e il consigliere referente per i giovani soci, Daniele Ribeca insieme, nella giornata finale, anche al direttore Vito Verdecchia e al consigliere Francesco Massi, al Mini-Forum dei Giovani Soci e Socie delle BCC della Federazione Marchigiana Mettiamo radici nel domani – Le Bcc nel solco della tradizione, con lo sguardo nel futuro, che si è svolto a Recanati, organizzato dalla Federazione Marchigiana in collaborazione con la Bcc Recanati e Colmurano.
"Siamo ripartiti– afferma il Presidente di GiovaniLab.com, Riccardo Elsini – dai risultati del Mini Forum di Ripatransone dello scorso anno: dai tanti laboratori realizzati e dalla bozza di regolamento regionale sul quale iniziammo a lavorare con tutti gli altri gruppi di giovani soci marchigiani. Proseguiamo dunque, insieme, il percorso di formazione per diffondere i valori del credito cooperativo nella nostra regione"
Il Forum è iniziato al "Green Door" di Recanati con l'incontro "Da Ripatransone a Recanati. Il cammino dello Statuto dal Gruppo al Plurale", a cui ha fatto seguito il laboratorio "Giovani soci e socie delle BCC marchigiane disegnano la BCC del Futuro".
Il giorno dopo, i giovani si sono ritrovati tutti per l'experience leopardiana presso l'Orto sul Colle dell'Infinito, per poi spostarsi nell'Aula Magna del Comune di Recanati, dove i partecipanti hanno incontrato Nicola Donti, filosofo e formatore esperto in comunicazione interpersonale, professore di "Filosofia e Teorie del Linguaggio". Nella giornata conclusiva sono stati coinvolti anche i presidenti e i direttori delle bcc marchigiane: nel Bcc Bridge finale, infatti, i direttori e i giovani soci si sono confrontati su temi come la digitalizzazione, l'Intelligenza Artificiale, lo spopolamento dei territori e i nuovi scenari europei.
"Si è trattato di un evento molto interessante – ha dichiarato Riccardo Ioannone – perché abbiamo parlato della Bcc del futuro, di come possono evolvere i nostri valori. Nel Bcc Bridge, alla presenza del nostro direttore Verdecchia e dei direttori della Banca del Piceno, del Metauro e di Fano, c'è stato un importante interscambio tra i direttori e i gruppi giovanili di lavoro".