Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

'Back home', le note di Allevi per lo spot che racconta la bellezza di Ascoli Piceno

5 Ottobre 2020

ASCOLI PICENO – Una canzone d’amore. Il compositore e pianista Giovanni Allevi si è ispirato alla sua città natale, Ascoli Piceno, per la composizione del nuovo brano inedito "Back home".

Le note di Allevi accompagnano il primo spot della città marchigiana, realizzato da Twisterfilm e pianificata da PubliOne sulle reti Rai e Discovery. Armonia e magia si uniscono così per celebrare una delle città medievali più belle d’Italia, già duramente colpita dal terremoto e dall’emergenza Covid.

"Nel brano Back home - ha affermato Allevi - ho voluto raccontare la dolcezza e l’incanto di tornare nella propria città, quel senso di familiarità che scalda il cuore appena si intravedono i colori e i paesaggi in cui si è cresciuti. Ho accettato con entusiasmo la richiesta di essere testimonial di questo progetto, ed ho voluto farlo in maniera totalmente gratuita per contribuire con la mia presenza e le mie note, alla rinascita della mia città".

Lo spot è stato girato da Simone Valentini, il compositore ascolano, ispirato dalle bellezze della "Città delle Cento Torri", esegue la sua creazione originale al pianoforte mentre scorrono le immagini delle piazze e degli angoli più belli della città: dal Teatro Ventidio Basso, palcoscenico della performance del Maestro Allevi, alle opere d'arte della Pinacoteca Civica, passando per una serie di riprese che evocano la cultura e la storia millenaria della città picena, mostrandone la natura, le tradizioni e l'architettura.

Una vera e propria "Sinfonia di bellezze" (claim della campagna) dedicata ad una città che nel corso della storia ha visto transitare alcuni dei nomi più importanti della letteratura e dell’arte.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram