Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Ambiente. Biodigestore e mini ecocentri nei quartieri, Ciarrocchi punta in alto

8 Gennaio 2020

FERMO – Si promuove Alessandro Ciarrocchi, assessore all’Ambiente di Fermo: “Nel tracciare il bilancio dell’anno appena trascorso ma anche di questi ormai quasi 5 anni di amministrazione non posso che dirmi orgoglioso del personale che lavora in questo settore, in Comune e all’Asite, a cui va il principale merito dei risultati conseguiti, primo su tutti l’approvazione ed il riconoscimento dei cittadini”.

A farlo sorridere è il dato della differenziata, finalmente alle porte del 65%, ma anche la conferma della bandiera blu, che non era scontato visto che Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio l’hanno persa, e la riqualificazione di numerose aree verdi, oltre ai progetti nelle scuole che aumentano la coscienza civile.

“I buoni risultati conseguiti grazie alla fattiva collaborazione dei fermani ci hanno indotto a pensare fin da ora all’introduzione di istituti premiali per i cittadini più virtuosi, che ben presto potranno ricevere un giusto e concreto riconoscimento per la loro collaborazione al bene comune.

L’auspicio di tutti è quello della raccolta puntuale (tariffa rifiuti collegata alla quantità e qualità conferita), progetto a lungo termine che però deve fare i conti con la particolare conformazione morfologica del territorio, che rende necessario il ricorso a più sistemi di raccolta rifiuti (il servizio Porta a Porta, le isole ecologiche informatizzate nonché isole ecologiche mobili) e dunque impone una particolare strategia per realizzare l’obiettivo. Intanto però già da fine Gennaio saranno messe in campo le prime iniziative premiali” anticipa l’assessore.

Che guardando al futuro pensa al biodigestore e alla creazione di mini ecocentri di quartiere. “Lascerò a chi mi succederà un settore coeso, ben strutturato e ottimamente organizzato dalle figure apicali del Comune e della partecipata Fermo Asite, un settore fatto di persone che amano la città e lo dimostrano in ogni loro azione, basti pensare alla piazza tenut perfettamente pulita ogni giorno e anche il primo dell’anno”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram