
MONTEGIORGIO - A Montegiorgio si rinnova l'appuntamento con la Marcia del Solleone, giunta ormai alla sua 46ª edizione e diventata un classico appuntamento per il podismo marchigiano in piena stagione estiva.
La manifestazione, in programma oggi, vedrà finalmente la luce dopo mesi di preparazione curata dalla Podistica AVIS-Mobilificio Lattanzi, con il patrocinio dell'amministrazione comunale locale.
L'obiettivo degli organizzatori è quello di nobilitare l'evento e, al contempo, far conoscere un borgo dell'entroterra fermano grazie a una visita guidata gratuita a cura dell'Archeoclub d'Italia, alla scoperta delle bellezze artistiche e storiche del paese.
La partenza della gara competitiva di 10,1 chilometri e della camminata non competitiva di 3,5 chilometri è fissata per le ore 9:00 in piazza Matteotti. Subito dopo, alle 9:15, prenderanno il via le gare giovanili su brevi distanze per le categorie ragazzi (2 chilometri), cadetti (3 chilometri) e allievi (5 chilometri).
Un evento che, oltre al prestigio sportivo, mette in palio una ricca dotazione di premi per i partecipanti della gara competitiva. Gli organizzatori hanno infatti previsto importanti riconoscimenti in denaro per i podi assoluti sia al maschile che al femminile. Grande attenzione sarà riservata anche agli atleti locali, con una premiazione speciale dedicata ai primi tre classificati residenti nel comune di Montegiorgio. Premi di categoria saranno estesi ai primi tre della fascia 18/34 anni e dai 60/64 anni, sia al maschile che al femminile, e ai primi cinque classificati tra le fasce 35/39 e 55/59.
Un occhio di riguardo sarà dato anche alle società: l'organizzazione assegnerà premi a tutti i gruppi iscritti al circuito CRM e a quelli fuori regione che si presenteranno al via con un minimo di 5 partecipanti, estendendo i riconoscimenti in base al numero di iscritti anche a scuole, palestre e sodalizi di Nordic Walking.
Un premio di partecipazione è garantito a tutti gli iscritti, così come il tradizionale panino con la porchetta che delizierà le fasi del post gara.
