Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Vandali scatenati a P.S.Elpidio e P.S.Giorgio. Vesprini: "Doteremo il lungomare di telecamere"

1 Marzo 2020

PORTO SAN GIORGIO / PORTO SANT’ELPIDIO – Atti vandalici nella notte lungo la costa fermana, in particolar modo a Porto Sant’Elpidio e Porto San Giorgio. Nella città elpidiense i danni in piazza Garibaldi, con l’immagine dello stemma del paese dentro la fontana rovinata, ma anche in viale della Vittoria: al vaglio della polizia ci sono le immagini dell’impianto di videosorveglianza.

Diverso lo scenario a Porto San Giorgio dove a due passi dal lungomare, dopo che si chiudeva la prima serata in uno chalet, qualche vandalo ha deciso di accanirsi contro alcune fioriere di pregio e gli specchietti di alcune auto parcheggiate. Amareggiati i residenti: “Gli atti vandalici, in pieno centro, sono ormai la norma. Si fa tanto parlare di telecamere, ma poi non vediamo i risultati”.

In realtà in quel tratto di lungomare non ci sono: “Dotare il lungomare di un sistema di videocontrollo è una nostra priorità. Oltre agli atti vandalici, abbiamo riscontrato in questi anni, con cadenze periodiche, i furti sulle auto. Nella parte sud capita ancora oggi quando i genitori portano a scuola i bambini” sottolinea l’assessore Valerio Vesprini, che poi aggiunge: “Non colleghiamo tutti gli atti vandalici alle serate dei nostri locali. È vero che devono controllare i clienti, ma chi ci dice che non sono stati tre delinquenti di passaggio?”.

Il Comune negli ultimi mesi ha investito sui varchi della città, zona sud e nord, oltre al centro verso Fermo, dotandoli di telecamere di ultima generazione. “Sappiamo che la zona che merita più attenzione è il lungomare, per cui lavoreremo per intervenire. Magari anche con il nuovo progetto di illuminazione, che è urgente e necessario in quanto abbiamo sistemi troppo antiquati che spesso saltano a causa dell’umidità lasciando dei tratti al buio” conclude Vesprini.

r.vit.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram